SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"La passione, solo la passione"

Trofeo delle Regioni – Premiazione in Regione Liguria

Posted by superbasketball su 3 aprile 2009

Ricevo da Alessandro Giacobbe e volentieri pubblico:

“Siamo veramente orgogliosi per questo risultato molto importante che avete ottenuto e soprattutto perché sono coinvolte in questa formazione ragazze di tutta la Liguria, da Ospedaletti a La Spezia. So che il basket ha seri problemi impiantistici e noi siamo disponibili per trovare, con i Comuni interessati, le soluzioni necessarie”.
Cosi oggi pomeriggio nella sede di Piazza De Ferrari, il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ha premiato, insieme all’assessore allo Sport, Fabio Morchio, le ragazze della rappresentativa ligure di basket delle leve ’94 e ’95 che si sono classificate al secondo posto al Torneo delle Regioni, battute, nella finale di Montecatini, solo dalla Lombardia.

Le ragazze della selezione della Liguria arrivate seconde nel Trofeo delle Regioni 2009 durante il ricevimento in Regione Liguria

Le ragazze della selezione della Liguria arrivate seconde nel Trofeo delle Regioni 2009 durante il ricevimento in Regione Liguria

“E’ un risultato storico – ha aggiunto l’assessore Morchio – perché nella nostra regione non ci sono molte squadre e quindi ci sono più difficoltà di reclutamento. Un vero grazie a tutte le giovani protagoniste, ma anche ai loro allenatori, ai loro dirigenti e ai familiari che le hanno supportate in questa impresa”.
Le dodici ragazze protagoniste dell’impresa sono: Silvia Giacchè e Francesca Bollettini del Marola La Spezia, Cristina Russo, Costanza Bertella e Jennifer Bertucci della Fulgor La Spezia, Elena Ramò, Claudia De Ferrari, Manuela Lanari della Sidus Life&Basket Genova, Francesca Tassara, Carolina Patitucci e Alessandra Maggioni della Pallacanestro Loano, Sara Crudo del B.C.Ospedaletti.
Lo staff tecnico era composto dal Capo Delegazione Giampiero Assandri, dal Referente regionale Cesare Gritti, dall’Allenatore Andrea Grandi, dall’aiuto Allenatore Simone Sandel, dalla Preparatrice Atletica Manuela Pietronave, dal Dirigente Responsabile Alessandro Giacobbe.

6 Risposte to “Trofeo delle Regioni – Premiazione in Regione Liguria”

  1. superbasketball said

    Stessa notizia sul sito della Regione Liguria: http://www.regione.liguria.it/MenuSezione.asp?Parametri=11_24_117_21$11_24_117_2158_$Comunicati_Giunta$11_24_117_2158_-1$comunicatistampa.htm$categoria=1$mese=4$&idComunicato=8806

    "Mi piace"

  2. Assandri Gian Pietro said

    Speriamo che la Regione sia,con la premiazione delle ragazze del Trofeo delle Regioni, la prima di una lunga fila di premiazioni, compreso il Comitato Regionale Ligure. per ora assente.
    Le ragazze sono state un esempio anche sotto il profilo di educazione dentro e fuori il campo.Azzurrina, Renato Nani,il cav Prati fautore con Azzurrina che ha difeso con il sottoscritto in una riunione infuocata, quando molti Presidenti regionali volevano abolirla, un “vecchio” testa di c…o prese la parola….ecc ecc

    "Mi piace"

    • superbasketball said

      Spero di poterne raccontare tante anch’io, di queste, anzi deve diventare un appuntamento fisso per il presidente della Regione 😉
      Grazie per averla organizzata!

      "Mi piace"

  3. Assandri Gian Pietro said

    Attualmente non pù Presidente Regionale degli allenatori vorrei dare uno sguardo in casa d’altri da, se permettete,abbastanza esperto di basket. Una annata che per qualche Società si è conclusa, per qualche altra manca poco.
    FEMMINILE: Amara retrocessione in A2 dello Spezia,dirigeti che hanno tentato con un ultimo sforzo di rinforzare la squadra ma purtroppo non è servito. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno esplosione della Bestagno e di altre giovani,ma lo sosterrò sempre Laspezia è la migliore provincia ligure per ciò che concerne l’organico degli allenatori, preparati, seri unica provincia a raggiungere 5 riunioni di aggiornamento tecnico ecc allora un atto di fede puntiamo su un allenatore spezzino e lasciamolo lavorare.
    Mi auguro che vi sia la promozione della squadra di Tommei sarebbe un ottimo traguardo e i derby fanno bene al nostro movimento, non dimenticando che a Spezia “lavora” i miglior allenatore di giovani Piero Martini,un grande coach,carattere difficile? …ce ne fossero, Insomma merito anche delle altre società spezzine se la rappresentativa femminile è arrivata seconda al trofeo delle regioni ( Giacchè super )
    Lavagna è in corsa Peirano Presidente pur con mille difficoltà riesce sempre a centrare i risultati e il coach Gioan ( tò è spezzino che caso )
    Tralascio i campionati di b Regionale (ma c’è un buon lavoro sulle giovani che
    però a mio giudizio vanno lanciate nelle prime squadre)
    Genova se le voci che danno il Pres Besana a Genova con la squadra sono vere può essere un rilancio per il Basket femminile nel capoluogo,ben venga!!
    Savona già cosi sarà promossa se poi la Bottaro ( grande,che bei ricordi )giocherà le partite che contano non c’è speranza per le altre.
    Occhio a Ospedaletti c’è una MARZIANA Sara Crudo sarà la stella di domani ed è del 1996 sopratutto con genitori super (conta conta ) sicuro mi dimentico qualcosa ma vado a braccio chiedo scusa.
    MASCHILE Per me il Vado considerando tutto ,sta facendo un buon campionato riconfermarsi in b non è facile ,ma coach Crotti e il suo Presidente Drocchi hanno lavorato bene e poi il pubblico è da serie superiori. Le dolenti note sono la retrocessione della Tarros, i troppi cambi di allenatori pur ripettando la volontà sovrana dei Presidenti,Santa Margherita pur con un risultato non previsto i play auot ha dato la possibilità di vedere forse per l’ultima volta giocatori come Rusconi,Ceper (sarà un grande coach quando smetterà )certo è che nessuno si aspettava una simile conclusione,ora bisognerà vedere la squalifica di Rusconi che penso sarà pesante,Sestri Levante certo è che ultimamente il rendimento dei big è stato scarso, non si capisce il perchè allenatore serio e preparato ( scuola spezzina ) Società “puntuale” qualcosa non ha funzionato.Dalla c2 speriamo sia promossa una società ambiziosa ( Loano,Red,Rapallo,Sarzana,)
    Ultimo ma non ultimo un bravo a Recco che si salva contro ogni previsione un arrivederci al Pegli e i complimenti all’Ardita ( e non sono di parte ) l’anno scorso rischia la retrocessione qiest’anno protagonista nonostante il calcio…chiedo scusa a che ho dimenticato l’età e le ultime GRANDI amarezze..perdono
    Gian Pietro Assandri
    Allenatore Benemerito

    "Mi piace"

    • superbasketball said

      Beh grazie per il vero e proprio “editoriale”, di carne al fuoco ce n’è molta…
      Speriamo davvero che ci siano le promozioni che speriamo…la Liguria ne ha bisogno, e soprattutto che le piccole speranze crescano…

      "Mi piace"

  4. […] delle leve ’94/’95 arrivarono in finale con la Lombardia, meritandosi addirittura un riconoscimento ufficiale dalla Regione Liguria. Da allora tanti piazzamento buoni ma non nelle prime 4, con tanti […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.