SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

CNU 2009 – I ragazzi si arrendono al Cus Bologna, è (solo) argento

Posted by superbasketball su 31 maggio 2009

La parentesi è d’obbligo, perché 2 ori e un argento in 3 anni sono comunque una prestazione eccezionale, ripetuta e affidabile, e anche se stavolta non c’è il gradino più alto del podio, pazienza.

Genova perde infatti la finale 99-88 e deve restare sul gradino intermedio, mentre Bologna torna al successo e ristrappa a Genova il titolo (se non erro erano campioni in carica prima della vittoria genovese del 2007 a Jesolo). Il Bologna ha preso il vantaggio decisivo nel secondo quarto e ha resistito al ritorno dei nostri nell’ultimo tempino, quando poi dopo l’ultimo sforzo lo svantaggio è risalito sino al -11 finale. Qualche lamentela sull’arbitraggio da parte dei nostri…amen. Ecco infatti le parole di Pietro Del Sorbo, il giorno dopo:

Primi minuti punto a punto poi loro hanno preso il largo e hanno chiuso a metà partita 62-48 soprattutto grazie ai rimbalzi in attacco, troppo spesso facilmente concessi, e una precisione chirugica da tre.
Diciamo che non abbiamo difeso come dovevamo fare anche per via della stanchezza accumulata, eravamo molto tesi. In più mettici un arbitraggio con un metro allucinante (che però non giustifica i 62 presi!!). Negli ultimi due quarti abbiamo dovuto inseguire carichi di falli mentre a loro tutto era concesso; ogni palla dubbia era loro, ogni contatto nostro era fallo.
Nonostante ciò siamo riusciti ad arrivare a -5 a 1’30” con palla in mano. Mi arriva la palla, faccio finta di tiro da tre, il difensore salta e mi sega il braccio clamorosamente, ma niente fischio, palla persa e partita conclusa perchè loro dall’altra parte hanno messo subito una bomba…Non dico che abbiamo perso per colpa degli arbitri, però se non hai dimenticato una certa partita al Palacus, Effe2000-Mazzanti Empoli, capisci cosa sto dicendo!!
C’è molta rabbia ma un argento è sempre un argento.
Bisogna fare i complimenti a tutti e dire un grazie per l’impegno profuso durante tutte le partite, grazie a Dario, a Goffri, al presidente Mauro, anche alle Cinesi che ci hanno sostenuto in tutte le partite (chi lo sa capisce 🙂 ).
Elogio particolare a Reffi (non ha potuto giocare le ultime tre partite a causa di un dolore al ginocchio), alla sua ultima presenza ad un CNU visto che l’anno prossimo il limite massimo d’età sarà ristretto fino ai nati nell’ 82.

Tabellino da sito ufficiale:

Cus Bologna – Cus Genova: 99 – 88 (27 – 27, 62 – 48, 77 – 67)

Cus Bologna: Galli, Chiarini 15, Perviani 11, Natali ne, Poluzzi 7, Strazzari ne, Albertini 21, Ranuzzi 23, Brina ne, Diviach 11, Brandoli 11.
Cus Genova: Benedusi 30, Del Sorbo 15, Benzo ne, Tardito 25, Poltroneri 5, Michelis 10, Rossi 3, Reffi ne, Nasciuti, Bellavita, Larconetti ne, Dufour ne.

Per il terzo posto l’ha spuntata il Cus Caserta che in semifinale si era dovuto arrendere solo ai supplementari alle future medaglie d’oro. Medaglia di legno per Sassari.

Semifinali      
29/05/2009 – 16:00 Cus Bologna Cus Caserta 75-70 d1ts
29/05/2009 – 18:00 Cus Sassari Cus Genova 60-90
       
Finale 3°-4° posto    
30/05/2009 – 16:00 Cus Caserta Cus Sassari 80-71
Finale 1°-2° posto    
30/05/2009 – 18:00 Cus Bologna Cus Genova 99-88
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: