SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

CNU 2010 – Il Cus Genova vince l’andata col Cus Bari

Posted by superbasketball su 27 marzo 2010

E’ dura ricominciare a parlare di sport, ma bisogna farlo.

E’ ricominciata martedì l’avventura del Cus Genova (ricordo che non si tratta della squadra di C Regionale ma di una selezione di iscritti dell’Università di Genova allenata da Dario Caorsi, che nella “vita normale” allena il Granarolo) nel Campionato Nazionale Universitario. I genovesi sono ormai, come molti di voi sanno, da tre anni stabilmente sul podio: l’anno scorso secondi (potete andare a cercare gli articoli relativi usando CNU come chiave di ricerca qui sul blog) dopo aver vinto per due volte consecutive, e sempre l’anno scorso hanno partecipato anche alla finale europea di Heraklion (Grecia) arrivando ottavi.

Martedì hanno giocato l’andata della gara di qualificazione per le finali di Campobasso, ovvero hanno affrontato il Cus Bari, vincendo per 88-72 dopo una gara però tutt’altro che semplice. Il Cus Bari aveva in precedenza eliminato i Cus di Napoli e Catanzaro nel gironcino preliminare (Genova è passata direttamente al secondo turno per meriti pregressi). Il mio inviato speciale in questo caso è Pietro Del Sorbo, guardia del Valenza Basket in B Dilettanti A (ed ex capitano dell’Effe2000 Genova), top scorer della gara (21 punti nel suo tabellino):

Diciamo che il parziale finale ci permette di affrontare la gara di ritorno con fiducia.
Pensavamo fosse una partita più semplice e di conquistare già la qualificazione in terra ligure, ma all’ultimo momento hanno recuperato Degiovanni e Santambrogio (militano nella formazione di serie B del CUS Bari) e la partita è stata in equilibrio per molto tempo; solo alla fine siamo riusciti a prendere un po’ di margine.
Abbiamo patito gli innumerevoli mismatch a loro favore in quanto non avevano veri lunghi e abbiamo subito troppi canestri da tre punti quando ci siamo messi a zona. Inoltre l’assenza di alcuni elementi quali Bigoni e Baggioli non ci hanno consentito di ruotare spesso gli uomini.
Sappiamo che non sarà semplice al ritorno, come l’anno scorso non fu semplice a Verona, ma dobbiamo mettercela tutta per andare a Campobasso…

Il ritorno è previsto a Bari per il 19-20 aprile; c’è da difendere il +16, e se sarà così, l’appuntamento sarà al Palazzo dello Sport di Contrada Vazzieri di Campobasso dal 21 al 19 maggio…forza ragazzi!

Tabellino:

Cus Genova 88 – Cus Bari 72

GENOVA: Rossi 6, Dufour ne, Volpi 7, Del Sorbo 21, Serafin 6, Michelis 14, Bellavita 15, Nasciuti 2, Larconetti 4, Ciarlo 6, Parentini ne. All: Caorsi.
BARI: Defea 8, Giampietro, Degiovanni 13, Battista, Serrano, Picuno 10, Santambrogio 17, Summo, Cancellieri 24, Annichiarico. All: Formica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: