SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Coppa Italia A2/F – La Virtus perde in finale per mano di Bestagno

Posted by superbasketball su 2 aprile 2010

Tanta Liguria in questa Coppa Italia di A2 femminile. Intanto l’Euromar Virtus Spezia, che compie dapprima l’impresa di eliminare la padrona di casa Virtus Cagliari in una partita decisa dopo ben 2 supplementari, ma poi cade a pochi passi dall’obbiettivo di fronte alla Meccanica Nova Bologna, trascinata per una sera proprio da una ligure, Martina Bestagno.

Dicevamo della semifinale, in cui la Virtus (Crescenzo 16, Temnik 14) ha avuto la meglio sull’omonima squadra cagliaritana in un finale rocambolesco in cui dapprima recuperava per chiudere pari i tempi regolamentari, poi si faceva recuperare un +5 nel primo supplementare, e poi finalmente nel secondo supplementare riusciva a fare il vuoto andando +8 e chiudendo il discorso. Il tabellino indica come le spezzine fossero riuscite a sopperire ad una serata abbastanza negativa (vedere valutazione) soprattutto di Gorla e Scibelli. Nell’altra semifinale nel frattempo era caduta l’altra favorita Lucca per mano di Bologna: in questo modo le terze di 2 gironi disputavano la finalissima,e le vincitrici solo la finalina. Magia delle partite secche…

Poi ieri l’epilogo: dopo che nel pomeriggio Lucca si era presa la sua (limitata) soddisfazione regolando la Virtus Cagliari, toccava e Spezia e Bologna. Purtroppo dopo un primo quarto equilibrato Bologna prendeva il comando e non lo mollava più, sorretta da una maggiore forma fisica (i 2 supplementari possono aver influito) e soprattutto da una ispirata Bestagno, complimenti Martina (neanche 20 anni, 16 punti in una finale di Coppa Italia, speriamo pesino per il futuro)! Per parte spezzina ancora sottotono Scibelli e Gorla, stavolta la sola Scopigno è andata in doppia cifra (14) e Temnik ha chiuso con 8. Non c’è stato nulla da fare e la coppa è andata in Emilia meritatamente: il brutto è che la sconfitta ha scatenato un po’ di maretta tra il presidente e coach Gioan, e visti i precedenti c’è da temere che succeda qualcosa…speriamo che la cosa rientri nella normalità perché il momento della stagione è delicato, la coppa ha dimostrato che Spezia se la gioca non solo nel proprio girone ma anche con le migliori del girone Nord, e allora sarebbe bene non mettere sassi o macigni nell’ingranaggio, ma semmai lubrificare, lubrificare…

Tabellone:

Coppa Italia A2/F – Fase finale            
Semifinali Gara1 Squadra 1 Squadra 2 Arbitri Risultato Note
S1 31/03/2010 – 17:00 DUCATO LUCCA MECCANICA NOVA BOLOGNA POSTI C. (PG) – BARILANI S. (RM) 53 – 55  
S2 31/03/2010 – 19:00 VIRTUS CAGLIARI EUROMAR LA SPEZIA ASNAGHI F. (CO) – PEPPONI G. (PG) 61 – 67 d2ts
Finale 3°-4° Squadra 1 Squadra 2 Arbitri Risultato Note
F34 01/04/2010 – 17:00 DUCATO LUCCA VIRTUS CAGLIARI POSTI C. (PG) – BARILANI S. (RM) 60 – 75  
Finale 1°-2° Squadra 1 Squadra 2 Arbitri Risultato Note
F12 01/04/2010 – 19:00 MECCANICA NOVA BOLOGNA EUROMAR LA SPEZIA VITTORI M. (AP) – YANG YAO D. (RN) 50 – 41  
Advertisements

Una Risposta to “Coppa Italia A2/F – La Virtus perde in finale per mano di Bestagno”

  1. […] alla coppa di A2 conquistata nel 2010, da MVP, quando era a Bologna a neanche vent’anni, battendo in finale la Virtus […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: