SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Europei Under 20/F – L’Italia ultima nel girone della seconda fase

Posted by superbasketball su 21 luglio 2010

Peccato, un po’ di sfortuna e sicuramente in alcuni casi anche grande merito delle avversarie, e la nostra nazionale Under 20 femminile ha chiuso il girone della seconda fase dell’Europeo di Liepaja, in Lettonia, al sesto ed ultimo posto. Dopo la sconfitta contro la Turchia, e sfumata con la sconfitta di misura con la Bielorussia ogni speranza di piazzamento nei quarti, oggi è infatti giunta la terza sconfitta, con la forte Lituania, e lo score finale delle azzurre è 0-5. Ora si giocherà per il nono posto, ci sarà una semifinale venerdì contro la quinta dell’altro girone (una tra Polonia, Olanda e Ucraina che si stanno giocando tutto stasera) e poi la finale per il 9° o 11° posto a seconda del risultato.

Lunedì la Turchia aveva battuto le nostre per 58-67, chiudendo però la partita solo con un imperioso finale da 13-2 dopo che le azzurre erano state in vantaggio sul 56-54 al 33′.

Italia-Turchia 58-67
Italia: Bandini, Fiascaris, Milazzo 10, Quarta 5, Spreafico 10, Bestagno E. 5, Pasqualin, Barlassina, Tognalini 13, Cerri 4, Rulli 2, Bestagno M. 9.
Turchia: Karaman 14, Cigil 7, Karatas 4, Saylar 21, Derici 3, Yavas 4, Gezgin 2, Canitez 3, Ural 9.

Martedì la gara con la Bielorussia era cruciale perché in caso di vittoria avrebbe probabilmente garantito almeno il 5° posto nel girone, con qualche speranza di andare anche oltre. Le ragazze di Molino ci hanno provato, hanno lottato e nell’ultimo minuto sembrava fatta, quando Elena Bestagno con una tripla portava le azzurre avanti sul 60-58: purtroppo a una trentina di secondi dalla fine segnava anche la Bielorussia da oltre l’arco, poi i tentativi azzurri venivano frustrati dai falli e in extremis da una stoppata quando mancavano 2″ alla sirena. Perdere di 1 fa male.

Italia-Bielorussia 60-61
Italia: Bandini 4, Fiascaris, Milazzo 6, Quarta 5, Spreafico 10, Bestagno E. 8, Pasqualin 2, Barlassina 1, Tognalini 9, Cerri 14, Rulli, Bestagno M. 1.
Bielorussia: Musatava 4, Padshyvaleva 5, Papova 13, Filonchyk 7, Ivashchanka 6, Yakevits, Zubrytskaya 4, Kakhanskaya 3, Valeuskaya 4, Kashlei 15.

Oggi le ragazze hanno messo un po’ di paura alla Lituania, una delle migliori squadre del campionato, partendo a razzo (28-12), ma ancora una volta perdendo gradualmente terreno, specialmente nel terzo quarto. Il massimo sforzo all’inizio dell’ultima frazione ha riportato sul -8, ma le lituane non si sono scomposte e hanno ricacciato giù le nostre per il -18 finale.

Peccato, spiace poi soprattutto leggere che Martina Bestagno non è stata utilizzata per motivi disciplinari…speriamo che tutto si chiarisca in modo che gli atti finali di questo europeo vedano in campo anche lei.

Italia-Lituania 54-72
Italia: Bandini, Fiascaris, Milazzo 7, Quarta, Spreafico 8, Bestagno E. 10, Pasqualin 7, Barlassina 3, Tognalini 15, Cerri, Rulli 4, Bestagno M. ne.
Lituania: Gutskauskaite 8, Solopova 15, Visdaugaite 8, Pikciute 10, Zintikaite 6, Rumsaite, Narviciute 4, Paugaite 4, Mazionyte, Taraseviciute, Siksniute 15, Alminaite 2.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: