SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Europei Under 18/F – Ramò nell’Italia che deve difendere il titolo continentale

Posted by superbasketball su 3 agosto 2011

L’Italia Under 18 femminile inizia il suo campionato europeo domani in Romania: tra le convocate da coach Guido Cantamesse, per noi liguri spicca il nome di Elena Ramò, l’atleta ex-Sidus Genova che ora difende i colori del Cervia in A2.

Elena ha avuto una stagione positiva, tutto sommato: la sua squadra, le Terme di Cervia, ha ottenuto la salvezza ai playout, con Elena che proprio in quella serie è riuscita a partire in quintetto e a fare delle buone prestazioni. Ma il top è arrivato con la conquista dello scudettino Under 19 battendo la Reyer Venezia!

Ora la sfida si sposta a livello europeo, dove le azzurre devono difendere addirittura l’oro conquistato l’anno scorso dalla squadra che quest’anno ha poi disputato, giungendo decima, i mondiali Under 19 in Cile. Sfida da far tremare i polsi! In preparazione le ragazze di Cantamesse hanno dapprima disputato una serie di amichevoli contro la Repubblica Ceca, poi si sono recate a Codroipo dove hanno disputato un torneo con RussiaSvezia e Spagna, collezionando 3 sconfitte che però coach Cantamesse non ritiene preoccupanti perché derivanti anche dalle assenze (diverse ’93 erano infatti in Cile). Elena si è comunque sinora ben comportata e avrà un ruolo importante.

Esordio nel girone C domani contro la Serbia; dopodomani toccherà al Belgio e il giorno successivo all’Ucraina. Come al solito, qualificate le prime 3 che accedono ad un girone a 6 (in questo caso con le prime 3 del girone D, contenente Slovacchia, Francia, Repubblica Ceca e Olanda), mantenendo i risultati degli scontri diretti con le qualificate, e poi da questo girone le prime 4 si incroceranno con le 4 dell’altro girone per i quarti, il resto è lasciato all’immaginazione del lettore 😉 . Forza ragazze!

Ultima annotazione: ad Oradea il Capo Delegazione della Nazionale sarà proprio il nostro presidente ligure Alberto Bennati! Buon lavoro anche ad Alberto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: