SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

DNCA/M – Le 4 liguri si preparano

Posted by superbasketball su 7 agosto 2011

E’ un po’ che non parlo della C Dilettanti – attenzione, è l’ultima volta che uso questo nome, d’ora in poi sarà Divisione Nazionale C, mi sono assimilato 😉 -, e come avete capito non seguo pedissequamente il mercato e le sue innumerevoli voci, aspetto solo le notizie ufficiali. Ora cominciano ad essercene un po’, e si può tentare un riassuntino.

Duenque, eravamo rimasti con la retrocessione di Santa Margherita e la promozione di Sarzana: nel frattempo però la richiesta di ripescaggio dell’altra finalista della C Regionale Follo è stata accettata e quindi il contingente ligure nel neonato girone A della Divisione Nazionale C 😉 è diventato di ben 4 compagini.

Il nuovo coach di Sestri Marco Mori

Partiamo dalla decana del campionato, il Centro Basket Sestri Levante. Molte novità tra le file biancoverdi, a cominciare dalla panchina. Coach Danilo Gioan ha infatti lasciato il posto a un nuovo coach, Marco Mori, di Livorno e protagonista ultimamente di una promozione con Piombino dalla C alla B Dilettanti (2009-2010) e precedentemente anche allenatore della Tarros Spezia. Qui la comunicazione ufficiale della squadra sestrina. le altre notizie ufficiali da Sestri sono la riconferma di Luca Cantelli, l’arrivodel play/guardia Jacopo Stolfi dalla B dilettanti della Mazzanti Empoli (in passato anche a Livorno insieme con Mori), e, ultimissima, di Alessandro Brega, ala ex capitano del Tigullio. Confermata anche la bandiera Christian Piazza.

Jacopo Stolfi

In uscita Spertini e Ferrari, che restano però in regione a Sarzana, mentre si parla anche dell’enfant du pays Jacopo Reffi e del suo (e di Brega) compagno di squadra Roberto Bigoni (2 anni fa a Vado)…confermato anche il nucleo giovane che ha dato spesso ottime prestazioni, i 2 Conti, Callea, Ciotoli, Calzolari.

 

Il Pool2000 Loano è sopravvissuto alla disgragazione della galassia Riviera, e si ripresenterà alla prossima stagione con al volante ancora coach Massimo Costagliola. A dir la verità inizialmente si era ufficializzato già l’addio di Costagliola che doveva essere sostituito da Massimo Spedaliere, l’anno scorso vice di Ghizzinardi a Vado dopo essere stato nel 2009-2010 vice di Passera ma poi primo allenatore dopo la rinuncia per motivi di salute del coach lombardo. Purtroppo però coach Spedaliere non ha trovato l’accordo che avrebbe quadrato il cerchio con la neonata società (giovanile) vadese, e ha dovuto declinare l’offerta, e coach Costagliola ha ripreso il timone bianconero, mentre l’ex allenatore di Vado resta sul mercato. Per quanto riguarda i giocatori, resta capitan Ciarlo, mentre Kapedani, Bovone, Del Sorbo e Michelis sono andati via. In area arriva Luca Colombo, di Bordighera, l’anno scorso ad Acireale in C dil, ma prima a Cavriago, Gragnano, Bari (in B Dil), Busto Arsizio e Nocera Inferiore (C Dil). A lui si aggiungerà Mattia Savoldelli, ala grande, gli ultimi 4 anni in A dilettanti prima ad Asti, poi 2 anni ad Omegna, poi a Riva del Garda: in A era uomo da una decina di minuti, in Div C dovrebbe essere decisamente prezioso. Importante sarà probabilmente anche l’apporto di uno che è andato in Serie A e in Eurolega e persino contro i Knicks con l’Armani e si è allenato con Dan Peterson, Giacomo Cacace! Dopo la parentesi milanese, dove il nuovo corso non gli ha dato spazio, Giacomo torna al luogo di partenza con tanta roba in più: e potrà fare anch l’Under 19. C’è poi il ritorno di Francesco Bongioanni dal Cus Siena (C Dil), e quello speratissimo di Marcello Mangione che ha saltato tutta la stagione scorsa per guai vari alle ginocchia, come ricorderete; infine i giovani Manuelli, Bussone, Gelmini, Pasinski, Prato, Guida, Villa.

Passiamo alle due neopromosse.

Sarzana ha praticamente anch’essa definito il roster della sua partecipazione in Divisione C. In panchina non c’è più Gallerini, ma Michele Bertieri, rientrato da Ghezzano e con esperienza come ricorderete a Sestri Levante. Poi la firma di Roberto Spertini, l’anno scorso proprio a Sestri Levante, e, sembra, ma è da confermare, anche di Manuel Ferrari, stessa provenienza. Da Vado (e Loano) dovrebbe arrivare Jacopo Bovone. Al momento altri nomi ufficiali non ne ho, aggiungeremo…

Più notizie giungono da Follo, che pur essendo partita più tardi, dopo la conferma del ripescaggio, ha già confermato coach Rossi e ufficializzato molte new entries, di cui molte della categoria superiore. Mario Valerio, ad esempio, proveniente dalla B Dilettanti di Bernalda, ma davvero un veterano delle minors: Fondi, Vigevano, Rovereto, Marigliano, Chieti e Cosenza nel passato di questa ala di 2 metri. Poi Luca Bovolenta, play-guardia friulana proveniente dalla B di Bassano del Grappa, e Alessandro Saccà, ala catanese dalla B Dilettanti del Gualdo Tadino ma prima in C a Siracusa, Mortara e Adrano. Aggiungiamo Alessio Alunni Breccolenti, guardia perugina che arriva da Foligno in C ma con l’esperienza di 3 annate a Perugia in B concluse con la promozione nell’allora A Dilettanti. Da Santa Margherita, quindi senza necessità di tante presentazioni, arriva il lungo Alessio Mariani, visto anche a Genova e nel Cus che è arrivato quarto a Cordoba in Europa; poi Lorenzo Bruno, centro di quasi 2 metri, dalla C Regionale toscana di Carrara e dal Pontremoli (C Regionale Liguria, ovviamente) l’altro centro Davide Canini, anche lui in passato a Carrara.

Passando alla composizione ufficiale del girone A, le novità sono Biella, Novara, Pavia e Rho: per le liguri l’esordio sarà nella prima giornata del 24 e 25 settembre. Sestri ospiterà Trecate e il Loano la Cestistica Biella, mentre Sarzana andrà ad Alessandria e Follo a Novara. Ma c’è tempo per tornarci…intanto ecco qui il calendario DNCA 2011-2012 completo in pdf.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: