SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

C Reg/M – Al via i quarti dei playoff

Posted by superbasketball su 31 marzo 2012

Siamo quindi arrivati alla seconda fase di questo campionato di C Regionale, quella che tramite l’eliminazione diretta porterà ad eleggere la squadra che l’anno prossimo avrà diritto a salire in un campionato nazionale. Visto l’andamento della stagione, viene da titolare “Tutti contro la Tarros”, ma ovviamente ognuno gioca per sé e semmai è vero che molto difficilmente chi vorrà vincere non dovrà farlo proprio battendo Spezia. Anzi, ora che ci penso, l’unica che non deve farlo è proprio Spezia, a meno che non si voglia dare all’affermazione precedente un risvolto psicologico e dire che i bianconeri al momento, e forse sino all’ipotetica finale, devono guardare più dentro se stessi, per mantenere al massimo la concentrazione, che agli avversari, e quindi che l’avversario da battere è dentro di sé, fermo restando che sicuramente coach Bellavista & Co. non sottostimano nessuna delle altre contendenti.

Intanto oggi a Santa gli spezzini cercheranno di mettere il primo mattone, in casa di un Tigullio capace di una rimonta notevole con una sequenza di 5 vittorie in 6 gare che l’ha portato a recuperare dalla decima posizione, ma che ovviamente nei pronostici parte decisamente da underdog. Il Tigullio però presumibilmente darà tutto, anche perché sarebbe altrimenti l’ultima gara davanti al proprio pubblico. A Papadakis e compagni il compito di farsi trovare pronti, in un quarto ad altissima densità di “stranieri” (anche senza virgolette!).

E che dire del quarto che si gioca sempre oggi alla Crocera? Il Red Ovada ha fato una stagione convincente ma con qualche passaggio a vuoto che gli ha fatto perdere il contatto con la Tarros: è comunque favorito rispetto ai genovesi, che negli ultimi mesi hanno trovato punti praticamente solo con Sestri e con l’Aurora, l’unica gara del ritorno di cui poter andare abbastanza fieri, e sono scivolati infatti sino al settimo posto. Via Eridania rimane un campo ostico, ma una vittoria genovese resterebbe abbastanza sorprendente: in ogni caso c’è da aspettarsi una partita combattuta.

A completare le partite odierne arriva il quarto che si disputa…fuori regione: a Pontremoli infatti i padroni di casa, una delle rivelazioni del torneo, ricevono l’Alcione Rapallo. Coach Grassi ha portato la squadra, che, ricodiamolo, 2 anni fa era in D e l’anno scorso, salita in C dopo aver perso la finale con il Pontecarrega, non era andata nemmeno vicina ai playoff, ad un insperato quinto posto. Se è vero che in stagione i ragazzi di Peccerillo, che hanno fatto un finale di stagione molto positivo, hanno vinto sia all’andata sia al ritorno con i toscani, è pur vero che sarà fondamentale per Bacigalupo & C. giocare una buona partita oggi per evitare grossi rischi in questo che è un quarto abbastanza incerto.

Infine, domani il PalaCus ospiterà per gara1 gli “universitari” del Cus Genova e l’Aurora Chiavari. I genovesi che sino a poche giornate dal termine viaggiavano al quarto posto sono scivolati inopinatamente al sesto, e rappresentano quindi una “mina vagante” alla quale la favorita Aurora dovrà fare molta attenzione. In casa gialloblù c’è soddisfazione per quanto fatto finora ma anche voglia di proseguire: tuttavia la squadra di Maestri ha molte frecce al suo arco, e al di là della doppia sconfitta subita, sul proprio campo se sono in buona serata possono fare risultato contro chiunque. Pronostico molto incerto anche qui…

Playoff:

C Reg/M – Playoff
Quarti di finale Gara1 Casa Trasferta Arbitri Risultato Note Serie
Q1.1 31/03/2012 – 18:15 Tigullio Sport Team Spezia B.C. DE ANGELI DAVIDE di GENOVA (GE), CINGOLANI MARCO di GENOVA (GE)      
Q1.2 31/03/2012 – 17:45 Pol. Pontremolese A.C. Alcione Rapallo POMPEI FRANCESCO di SANTO STEFANO DI MAGRA (SP), LANCIA DAMIANO di RICCO’ DEL GOLFO DI SPEZIA (SP)      
Q1.3 01/04/2012 – 19:00 Cus Genova Aurora BK Chiavari PAU ELIAS NICOLAS di VADO LIGURE (SV), ROMANI CHIROLLOS di GENOVA (GE)      
Q1.4 31/03/2012 – 21:00 G.S. Granarolo Red Basket MAZZELLA DARIO di LA SPEZIA (SP), POMPEI LUCA di SANTO STEFANO DI MAGRA (SP)      
Quarti di finale Gara2 Casa Trasferta Arbitri Risultato Note Serie
Q2.1 11/04/2012 – 21:00 Spezia B.C. Tigullio Sport Team Designazione arbitri non presente.,      
Q2.2 12/04/2012 – 21:00 A.C. Alcione Rapallo Pol. Pontremolese Designazione arbitri non presente.,      
Q2.3 11/04/2012 – 21:00 Aurora BK Chiavari Cus Genova Designazione arbitri non presente.,      
Q2.4 11/04/2012 – 21:00 Red Basket G.S. Granarolo Designazione arbitri non presente.,      

.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: