SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

A2/F – La spezzine “sfuse”, al mercato con profitto: saranno competitive?

Posted by superbasketball su 23 luglio 2012

Le due spezzine sono di nuovo in corsa separate per la prossima stagione di A2.

Abbiamo ancora una volta assistito al naufragio del progetto fusione, ancora una volta dato per certo e ancora una volta abortito in prossimità del traguardo. A questo punto, La Spezia resta con entrambe le squadre in A2: se sia un bene o un male lo vedremo a fine stagione magari…certo stupisce davvero questa dinamica di amore-odio…

Comunque entrambe le squadre sono abbastanza attive sul mercato e stanno cambiando molto fisionomia. Vediamo di fare il punto su quel che si sa.

La TermoCarispezia ha intanto cambiato guida tecnica: la panchina è stata affidata a Massimiliano De Santis, in uscita, come ricorderete, dalla Fulgor di B Nazionale (e l’anno scorso anche in Under 17), ma già al governo della Termo anche in A1. Nel frattempo De Santis ha lavorato a Borgotaro (sempre in A2) e all’Autorighi Lavagna (in B di Eccellenza).

Grandi novità anche nel roster. La straniera è una certezza: Lauma Reke, lunga lettone in uscita da Orvieto e in precedenza a Siena, una ragazza dell’86 che nella categoria va a nozze. Nel pitturato si dividerà i compiti con Anna Denti, ex Cavezzo, Valtarese, e  Meccanica Nova Bologna: due torri che formeranno una coppia di notevole impatto.

Confermate tra le esterne Valeria De Pretto, Valentina Costa e Elisa Templari, negli ultimi giorni è arrivata la firma di Lisa Tripalo, viareggina,  playmaker, anche lei l’anno scorso alla conquista della A1 con la Ceprini Orvieto, dove ha giocato per 3 stagioni.

Resta da chiarire la posizione di Sara Crudo, che sarebbe la ciliegina sulla torta in questo roster.

In campo Virtus si è cambiato anche di più. Resta al comando coach Dragomir Bukvic; per il resto l’unica senior confermata al momento nel gruppo biancoceleste è Chiara Mugliarisi, con Sara De Scalzi ancora incerta (sarebbe probabilmente la chiusura del roster).

Molte le new entries… L’ultimo innesto è stata per ora Licia Filippetti, un’altra ex-Orvieto (e prima ancora Lucca, Porto S. Giorgio e Siena, sempre in categoria) in arrivo nel Golfo. Ma si era iniziato con Silvia Favento, ala 32enne proveniente da Priolo e con grande esperienza di A1 (andando a ritroso vediamo 3 annate a Priolo, e prima a Pozzuoli, Ribera, 2 ad Alghero, Chieti e Schio) e persino di Eurolega, e con la lunga italoamericana Maria Laterza, 23 anni, che quest’anno giocava in Austria ma che ha già anche assaggiato la Nazionale Italiana qualche mese fa. In seguito è arrivata la firma di Paola Montanaro, play, e di Alice Quarta (guardia, già alla Termo in passato), entrambe quest’anno alla Pallacanestro Torino. Un altro colpo è stato sicuramente il ritorno a Spezia di Carolina Scibelli, una di quelle ragazze che in A2 hanno già lasciato il segno e anche in maglia virtussina qualche stagione fa, nell’ultima a Pomezia. La guardia Dyana Accini (23 anni) invece proviene dalla B nazionale della Memar Reggio Emilia.

Confermate le giovani Napoletano e Cimarosa, e in entrata da Marola Mercole, D’Ambra e Cerliani, il gruppo di Bukvic è senz’altro interessante e di alto livello, la sfida è ora riuscire ad amalgamarlo in assenza di un nucleo senior preesistente: il tempo c’è.

Infine, il calendario: per la Termo, esordio a Napoli contro il Vomero il 7 Ottobre e prima in casa la settimana dopo contro Salerno. La Virtus parte in casa con l’Olympia Reggio Calabria e la giornata dopo andrà a Viterbo. I derby sono l’11 Novembre  con la Termo in casa e ritorno al Palasprint il 9 Febbraio 2013. Per la Virtus si chiude a Ragusa (ancora!) mentre la Termo se la vedrà con il College in casa.

Peraltro, ancora una volta il girone Sud, reso ancora più complicato dall’assenza delle toscane e dalla presenza di trasferte lunghissime. Di male in peggio…sarà faticoso, non c’è dubbio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: