SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Giovanili – Il bilancio dell’annata ligure

Posted by superbasketball su 5 agosto 2012

Agosto, tempo di ferie, e anch’io non  mi sottraggo..anzi da qualche settimana il ritmo dei post è decisamente calato (eufemismo). Diciamo che possiamo più o meno chiudere la stagione con i bilanci (sportivi, non parliamo di soldi che è meglio!) dell’attività ligure: partiamo da quella giovanile.

Nel femminile, in cui ci sono un po’ meno competizioni (vedi tabella), abbiamo avuto la soddisfazione forse maggiore, anche se in una categoria “secondaria”, il 3vs3 del Join the Game, in cui il Bk Spezia Club ha vinto il titolo italiano Under 13. Nelle 3 categorie “classiche” con fasi interregionali e nazionali (U15, U17 e U19), il top l’ha raggiunto la Fulgor Spezia Under 17, quarta complessiva, podio sfiorato. Le altre due qualificazioni alle finali (le due formazioni della Cestistica Savonese della Under 17 e Under 15) non hanno avuto fortuna, con l’eliminazione nel primo turno. Nell’Under 19, malgrado avessimo 3 squadre agli interzona, nessuna si è qualificata per la finale.

E ricordiamo anche le buone prestazioni delle selezioni liguri: al Trofeo delle Regioni quinto posto a confermare il livello raggiunto nelle ultime stagioni, e  al Bulgheroni addirittura il terzo posto.

Non male complessivamente per una regione piccola: speriamo di poter vedere un ulteriore miglioramento nella prossima stagione, anche se man mano che si sale la competizione diventa acerrima!

Bilancio annata 2011-2012 femminile: 

Categoria Campione Regionale Spareggi Interzona Finali nazionali
Esordienti Basket Marola
Under 13 Amatori Pall. Savona
JTG U13 Bk Spezia Club Bk Spezia Club Campione d’Italia
Under 14 Basket Spezia
JTG U14 Basket Club Riviera di Ponente Basket Club Riviera di Ponente 4° nel gir. qualif., elim.
Under 15 New Basket A-Zena Cestistica Savonese (V) New Basket A-Zena (4°, elim) Cestistica Savonese (2°, qual) Cestistica Savonese 1° gir. qualif.; elim quarti di finale
Under 17 Fulgor Basket la Spezia Cestistica Savonese (V) Fulgor Basket La Spezia (1°, qual) Cestistica Savonese (2°, qual) Fulgor Basket La Spezia (1° gir. qualif., quarta) Cestistica Savonese (4° gir. qualif., elim.)
Under 19 Cestistica Savonese * (Fulgor Basket la Spezia 1° in girone Livorno) (Sidus Life & Basket Genova 2° in girone Lombardia) Cestistica Savonese (V) Cestistica Savonese (3°, elim) Fulgor Basket La Spezia (3°, elim) Sidus Life & Basket Genova (3°, elim)
  * assenza campionato, ripescata per atleta in College Italia      

.

Passando ai colleghi maschi, la tabella contiene tantissime categorie ma ovviamente ci concentriamo su quelle con rilevanza nazionale. Qui non c’è stato il botto del Join the Game, né purtroppo si può parlare di una squadra maschile che sia riuscita a passare lo sbarramento del primo turno delle finali (l’ha fatto l’Aurora, poi 15a su 20, nelle finali Under 14 ma la formula non prevedeva l’eliminazione). Anzi, solo una (il Pool 2000 Loano Under 17) è arrivata alla finale, mentre il Dopolavoro Sp (Under 15 e Under 19) e negli Under 17 sia il Cap Genova sia il Pool Loano hanno dovuto arrendersi nei concentramenti interzona.

Il segnale è quindi di un livello discreto, ma ovviamente meno competitivo al livello nazionale. Anche le selezioni liguri, pur lottando spesso alla pari con molti avversari, si sono piazzate sia al Trofeo delle Regioni sia al Bulgheroni al nono posto. Ci sono più distanze da colmare, mi pare evidente.

Bilancio annata 2011-2012 maschile: 

Categoria Campione Regionale Spareggi Interzona Finali nazionali
Esordienti Scuola Basket Savona
Under 13 Basket Pegli ‘A’
JTG U13 Basket Pegli Basket Pegli 4° nel gir. qualif., elim
Coppa Lig U13 Athletic Genova Basket
Under 14 Elite Aurora Basket Chiavari Aurora Basket Chiavari 15a (su 20)
Under 14 Reg Cap Genova
Coppa Lig U14 Dopolavoro Ferrov SP
JTG U14 Canaletto Basket Canaletto Basket 4° nel gir. qualif., elim
Under 15 Elite Dopolavoro Ferrov SP Dopolavoro Ferrov SP (V) Basket Loano (V) Dopolavoro Ferrov SP (4°, elim) Basket Loano (3°, elim)
Under 15 Reg Basket Pegli
Under 17 Elite Cap Genova (Basket Pool 2000 Loano 2° in Piemonte) Cap Genova (V) Basket Pool 2000 Loano (V) Cap Genova (4°, elim) Basket Pool 2000 Loano (2°) Basket Pool 2000 Loano (4° nel girone, elim)
Under 17 Reg Tigullio KUADRA s.c.a.r.l
Coppa Lig U17 BVC Sanremo
Under 19 Elite Dopolavoro Ferrov SP (Basket Pool 2000 Loano 9° in girone Piem-VdA-Lig-Lomb) Dopolavoro Ferrov SP (4°, elim)
Under 19 Reg G.S. Granarolo
Coppa Lig U19 Basket Pegli
Coppa Lig U20 Basket Pegli

.

So che siete in ferie e che magari non leggerete in molti queste parole, ma visto che avete anche più tempo a disposizione, mi piacerebbe leggere anche i vostri pareri: se possibile, cercando di evitare il “campanilismo”…

Annunci

4 Risposte to “Giovanili – Il bilancio dell’annata ligure”

  1. GIANFRANCO RONCAROLO said

    Impietoso commento. Vincere il 3c3 nel femminile è un’autentica impresa. La Liguria ha meno abitanti della provincia di milano, ma manda 3squadre agli interzona, in due casi (Spezia e sidus genova) superando decine di squadre piemontesi e toscane, in un terzo caso (savona) battendo unasquadra di una terza regione allo spareggio. Nessuna alle finali nazionali? Ricordiamo che le finali naz U19 si giocano a 8 sqaudre ammesse, non 16. Basket rIviera ponente non esisteva due anni fa, ora figura nella tabella delle ammesse ai livelli post-regionali. E dimentico altre situazioni. Vorrei sottolineare che nel femminile la Liguria guadagna posti nel ranking nazionale, non ne perde.

    Mi piace

    • superbasketball said

      No dài non è impietoso, anzi lo trovo positivo (giusto sottolineare che la finale U19 era ad 8 e non a 16). Rileggi e vedrai che il femminile ne esce bene, semai è nel maschile che c’è più da lavorare, nella media. Se proprio avessi voluto pungere, avrei aggiunto che “da grandi” non ci si può poi più “accontentare” di esserci, ma prima o poi bisogna vincere qualcosa…ma è un problema del second’ordine, al momento…
      Non ho avuto la forza/tempo di fare tabelle relative agli anni precedenti e fare il confronto, ma la sensazione è di freccia in su chiara per il femminile e più debole per il maschile. Si sbalio, mi corigerete (cit.).

      Mi piace

  2. Vito Pollari said

    Impietoso? Forse . Io direi senza enfasi . Fino a 2 anni fa Savona non esisteva a livello giovanile. Quest anno 3 interzone e 2 finali nazionali. Spezia mezza delusione e non top , in quanto il Roster permetteva ben altri risultati soprattutto con l under 19 eliminata con sorpresa all interzona. Ripeto senza ombra di dubbio Savona anno quasi irripetibile con 3 su 5 del quintetto della Liguria al trofeo delle regioni. 2 convocate nella nazionale under 15 . Onore a Spezia per il 3 >3 ( come Savona 2 anni fa) . Ma la notizia e’ che le ragazze di Savona non vanno a Spezia nonostante telefonate insistenti ed invece ragazze di Spezia vorrebbero fare le giovanili con Savona che Dulcis in fundo ha richiesto il tesseramento dal Nizza di Alessia Cabrini vice campione d Europa con le under 16 ( anche lei richiesta a levante) Sta cambiando qualcosa? Speriamo di si , ma nel senso che adesso ci sono oltre a. Spezia , altre realtà a livello giovanile anche a ponente ( non dimentichiamo NBA e riviera di ponente) . La Liguria senza timore di smentita si propone come quinta regione a livello giovanile dopo Lombardia veneto Lazio ed Emilia.

    Mi piace

  3. Claudio said

    Per quel che riguarda il Savonese, dal punto di vista maschile, i passi avanti degli ultimi anni sono stati enormi e i risultati sportivi e numerici lo confermano. Salta all’occhio il lavoro del Vado che il prossimo anno si consacrera’ definitivamente grazie agli “incroci” con Savona,ma ottimo il lavoro Loanese ed Alassino . Senza contare i risultati delle selezioni provinciali . Il futuro, pero’, sara’ roseo solo grazie a collaborazioni concrete tra le societa’ vicine.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: