SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

A3/F – Amichevoli e tornei: 2° Memorial Robotti a Savona con Cestistica e Lavagna, NBA-Zena vincente con Novara perde però Belfiore

Posted by superbasketball su 21 settembre 2012

Le tre formazioni liguri della neonata A3 femminile stanno affrontando la preparazione e hanno anche iniziato con le prime amichevoli.

Segnalo intanto il 2° Torneo “Simone e Rosanna Robotti”, che si disputerà in questo weekend a Savona, e che vede impegnate sia le biancoverdi della Cestistica, sia le biancoblù della Polysport Lavagna, ovvero le due squadre che l’anno scorso hanno dato spettacolo conquistandosi in tandem la qualificazione a questo nuovo campionato nazionale, e arenandosi solo nella fase degli spareggi per la promozione in A2. Domenica mattina proprio loro si sfideranno nella prima semifinale, per poi attendere la disputa dell’altra semifinale tra Moncalieri e Novara. Mal che vada, una ligure sarà in finale…

La Cestistica ha cambiato head coach, affidandosi a Danilo Spedaliere, che ricordiamo a Vado Ligure e soprattutto quando durante la penultima stagione biancorossa subentrò, dal ruolo di  secondo, al posto di coach Passera, e ha anche ritrovato Sissi Scrignar, aggiungendo alcune pedine importanti come Giada Ballardini e Lorella Lionetti, e sostituendo così D’Amico, Pernice ed Orazi che hanno lasciato Savona.

Lavagna ha confermato coach Vaccaro, e sostituito le uscenti Sonaglia (ritiro) e Zampieri (di ritorno a Spezia) con le new entries Silvia Giacché, dalla Termocarispezia, e Sara Carbone dalla Sidus Genova: ha cambiato dunque un po’ meno ma il roster era già ad un livello ottimo e con l’aggiunta delle giovani in ingresso potrà certo fare bene. Ieri sera ha anche disputato un’amichevole con la Sidus Genova e nel prossimo weekend giocherà a Borgotaro un altro quadrangolare.

L’NBA-Zena ha invece già disputato una prima amichevole, vincendola, contro le Stars Novara. Le rosanero hanno quest’anno un roster sulla carta anche piuttosto ambizioso, con i colpi di mercato di Giorgia Belfiore e Sara De Scalzi (oltre a Piermattei da Spezia): proprio l’integrazione del pivot sembrava la difficoltà maggiore di coach Pansolin (quest’anno assistito in panchina da Andrea Brovia), ma purtroppo la sf…ortuna ha “facilitato” la cosa facendo infortunare proprio Belfiore. Niente di gravissimo, ma alcune settimane di stop nel momento topico della preparazione, con Canepa ancora out. Domani amichevole di ritorno a Novara, con la ’98 Policastro (non “eligible” per il campionato) aggregata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: