SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Palestre – Sempre più dura la vita a Genova per il basket

Posted by superbasketball su 26 gennaio 2013

Il basket c'è e non c'è, e noi spremiamo le rape

Il basket c’è e non c’è, e noi spremiamo le rape

Andiamo bene. A Genova ci sono già così pochi impianti fruibili per il basket, che sarebbe veramente importante che almeno su questi non si generassero problematiche logistiche ulteriori. Quest’estate avevamo denunciato le difficoltà legate all’uso della palestra del Firpo, per fortuna poi risolte. Abbiamo ancora oggi tante palestre in cui piove regolarmente, come la Crocera e, aggiungo, anche il Cus dove le pozzanghere compaiono facilmente. Qualche giorno fa pioveva nell’impianto di Lago Figoi a Borzoli. E stiamo parlando di alcuni degli impianti “di punta” a Genova, mica di palestre di scuole elementari in periferia. Né parliamo di eventi alluvionali durante i quali, ovviamente, si salvi chi può e ci sta che si allaghi anche qualche palestra se nel frattempo si allaga mezza città.

La notizia che mi arriva oggi è relativa all’impianto “Ippai”, quello di Quarto all’interno dell’area della Provincia, e mi giunge dall’Ardita Juventus che lo usa: ebbene, a causa delle ristrettezze economiche della Provincia, dal 1° febbraio nei weekend (quando si giocano molte delle partite dei campionati giovanili che lo usano) e nei feriali dopo le 18.30 (orario dopo il quale comunque molte squadre si allenano) l’area sarà chiusa, con solo un ingresso pedonale, creando disagi magari marginali per gli atleti, ma sicuramente più rilevanti per genitori e parenti degli stessi. Basti pensare alla difficoltà per parenti o amici disabili di raggiungere la palestra. E, in ogni caso, alla difficoltà di trovare parcheggio fuori dall’area per tutti gli utilizzatori.

Bah, speriamo che qualcuno riesca a trovare il modo di evitare queste difficoltà, e di mantenere almeno la situazione attuale (tra l’altro già peggiorata rispetto a qualche anno fa, quando all’interno era accessibile un ampio parcheggio). Altrimenti qualcuno potrebbe anche cominciare a pensare che il gioco non valga la candela.

Annunci

2 Risposte to “Palestre – Sempre più dura la vita a Genova per il basket”

  1. GIANFRANCO RONCAROLO SIDUS PALLACANETSRO said

    Tranquilli, a nessuno frega nulla che “il gioco non valga la candela”. Nessuno trae vantaggio politico o di posizione amministrativa dal fatto che 200 o 300 ragazzi facciano o no sport in un dato quartiere. Perciò se smettono..forse è anche meglio. Per quanto riguarda il Firpo, le società che ci operano e che difendono con i denti lo spazio che hanno a disposizione possono affermare che la Provincia si è spesa per garantircelo, specialmente in quella persona pratica e di parola che è l’attuale Commissario, Fossati. E’ sempre la Provincia che chiude i parcheggi serali all’IPPAI, certo, ma oltre a certi limiti di gestione burocratica ed otusa purtroppo, oggigiorno, in Italia, non si può andare, tenendo conto che per la mentalità esclusivamente burocratico-aministrativa contyano solo le responsabilità oggettive. Tenendo queste, come riferimento, e non le esigenze comuni delle persone, è chiaro che diventa perfettamente giustificabile tutto quello che leggiamo a proposito (anche) dell’IPPAI.

    Mi piace

    • superbasketball said

      Quando parlavo di gioco e di candela, pensavo a chi gestisce le società e si ritrova a dover fare i conti con le poche soddisfazioni (meno male che ragazzi e ragazze sono fonte di soddisfazioni…) e con i tanti impicci, e possa stufarsi. Certo si può vedere anche dall’altra parte, e l’evidenza è che per l’altra parte la pallacanestro conta quanto e forse meno la petanque…

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: