SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

A1/F – La Virtus Carispezia in preparazione

Posted by superbasketball su 6 settembre 2013

E’ quasi arrivato il momento, per la Virtus Spezia, di entrare nella sua storica A1 femminile, conquistata sul campo nei playoff qualche mese fa. La società del presidente Brunetto ha “ereditato” lo sponsor Carispezia, e in questi mesi estivi ha messo assieme un roster che si spera potrà risultare competitivo nella nassima serie, ovviamente con l’obiettivo principale di conquistare il diritto a rimanerci.

Alla guida è rimasto il tecnico della promozione, coach Loris Barbiero, che di A1 ha già una buona esperienza. Al coach è stato affiancato Giuseppe Della Godenza, con esperienze a Viareggio, Vasto e Trento, mentre non è proseguita la collaborazione con coach Eugenio Bonanni.

Della squadra trionfatrice in A2 restano Silvia Favento, Marcella Filippi, Antonella Contestabile e Chiara Mugliarisi: un nucleo tosto al quale sono state aggiunte le straniere e alcune italiane.

Dalla Carispezia Termo dell’anno scorso sono arrivate infatti, e non necessitano di particolari presentazioni, Elisa Templari e Lauma Reke. Conoscono il posto, non avranno particolari problemi di ambientamento si spera.

L’americana Lindsey Moore, guardia di 173 cm  nata nel 1991, college nel Nebraska, è al momento ancora nella WNBA: con le sue Minnesota Lynx è in testa alla Western Conference e quindi potrebbe anche arrivare sino in fondo al campionato americano. In tal caso probabilmente non potrà essere disponibile purtroppo per la Virtus sino alla seconda giornata di campionato, fermo restando che avrà bisogno anche di un minimo di adattamento. L’altra straniera, invce già approdata a Spezia, è Marie Malone, lunga di 191 cm del 1989, che dopo le stagioni al college (prima a West Virginia e poi a Hofstra)  ha disputato la stagione scorsa in Danimarca con la squadra Sisu Copenhagen, un’annata da protagonista chiusa con la vittoria del campionato (la Sisu ha vinto le ultime 3 stagioni!) e in doppia cifra stabile anche in Eurocup.

Arrivano dall’Italia le altre due novità: Tayara Maria Madonna, nata in Brasile nel 1991, 173 cm, che dal 2007 era ad Udine presso la Delser, e che l’anno scorso ha segnato quasi 10 punti a partita arrivando in semifinale della A2 Nord, e Giulia Manzotti, ala romana di 176 cm del 1993, l’anno scorso in doppia cifra a Viterbo (stagione chiusa al primo turno di playout eliminando Siena) dopo una carriera tra A2 e A3 nel Lazio (Pomezia, S. Raffaele Roma) e a Bergamo.

Nel gruppo anche le under 19 Margherita Piastri, Cristina Russo e Jeniffer Bertucci, che magari troveranno un po’ di minuti durante la stagione ma comunque vivranno l’esperienza unica della massima serie.

Il calendario prevede l’opening day a Cagliari il 13 ottobre, giornata in cui la Virtus se la vedrà con la Trogylos Priolo: l’esordio in casa sarà invece con Chieti il 27 ottobre, dopo essere andate in trasferta a S. Martino di Lupari, sul campo di un’altra neopromossa.

Intanto le biancazzurre hanno già disputato un importante test contro lo Stanford College, perdendo (Reke 12, Filippi 11) di misura e contro una squadra certamente più affiatata e di ottimo valore.

Insomma, a più di un mese dall’esordio c’è ovviamente molto da lavorare ma tutto procede verso l’obiettivo di disputare una buona annata sul massimo palcoscenico cestistico femminile italiano. E scusate se è poco! Anche per me sarà un’emozione nuova.

Torneremo al più presto sull’argomento sentendo anche dalle vive voci di qualche protagonista come ci si avvicina all’esordio. Stay tuned!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: