SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

7a Edizione del Clinic Tecnico “Vittorio Cavaleri” sabato prossimo 26 Ottobre al PalaCUS di Genova

Posted by superbasketball su 21 ottobre 2013

logoarditajuvA pochi giorni dalla VII edizione del Clinic Tecnico “Vittorio Cavaleri”, ho chiesto a coach Stefano Passiatore di fare il punto sull’organizzazione dell’evento.

Prima di tutto però, a costo di anticipare ciò che leggerete poi dalle parole dell’ex-coach dell’Effe2000 Genova, vi ricordo che il clinic si svolgerà sabato prossimo 26-10-2013 dalle ore 8.30 alle 13.15 al PalaCUS di viale Gambaro, a Genova. Quest’anno il programma sarà il seguente:

  • ore 8.30-10.15: relatore Minibasket Prof. Roberta Regis (Istruttore Nazionale – CTT Emilia Romagna e MB Ancona) con argomento: “Dal leggere al vedere: carico cognitivo, carico motorio e…affabulazione …differenze tra le proposte motorie”. La relatrice prima lavorerà con la squadra Esordienti dell’ASD Ardita Juventus Nervi e poi subito dopo con il gruppo dei Pulcini. Punti PAO riconosciuti: 3.
  • ore 10.15-11.45: relatore per il settore prime squadre Mario Blasone (ex responsabile giovanili Azzurre ed ex allenatore serie A) con argomento “A future team: la nuova difesa ad uomo e la futura posizione del Pivot” dall’ultima produzione tecnica del noto Allenatore udinese, in campo con la Prima Squadra dell’ASD Ardita Juventus Nervi. Accredito punti PAO: 3 (relazione indivisibile con quella di Paolo Carasso).
  • ore 11.45-13.15: relatore per il settore giovanile Paolo Carasso (Responsabile Settore Giovanile BK Sant’Arcangelo Romagna ed ex BK Rimini) con argomento: “Aspetti tecnici e didattici del tiro nelle prime categorie dell’attività giovanile (fino ad Under 15)”, con la squadra Under 15 dell’ASD Ardita Juventus Nervi. Accredito punti PAO: 3 (relazione indivisibile con quella di Mario Blasone ).

Ma sentiamo cosa mi ha raccontato Stefano Passiatore:

SBB: Allora Stefano, manca poco più di una settimana. Quest’anno com’è stata l’organizzazione, la selezione dei relatori?

SP: Ciao a te Braun ed ai tuoi lettori….quest’anno la scelta non è stata molto difficile perché Paolo Carasso è un mio vecchio pallino e quest’anno riuscirà a venire a Genova (è un paio di anni che ci provo e c’erano sempre stati problemi di accavallamenti di impegni), mentre il Prof. Blasone è stata una scelta fatta dopo aver acquistato il suo ultimo libro “A future Team” dove espone argomenti tecnici interessanti da sviscerare sul campo. Per la parte Minibasket, come al solito mi sono avvalso dell’aiuto dell’ottima commissione MB nelle persone di Annitto, Mosto, Varaldo, e sono stato convinto dalla bontà del programma che la prof. Roberta Regis porterà a Genova, una lezione con due gruppi diversi di bimbi…lezione mai tentata prima e quindi ancora più interessante. La mia idea comunque è sempre quella di proporre ai miei colleghi allenatori, genovesi e non, dei relatori, specialisti nei loro settori di competenza, che solitamente, per problemi di lontananza, non si ha la possibilità di osservare nel loro lavoro sul campo. Vale la pena, secondo me, di spendere qualcosina in più per avere a Genova dei relatori che non si ha la possibilità di ascoltare perché operativi in realtà distanti da Genova.

SBB: L’anno scorso si era andati al PalaCus per aggirare l’allerta meteo, quest’anno avete tagliato la testa al toro e scelto il PalaCus direttamente…stesse motivazioni, magari?

SP: L’anno scorso, grazie al tuo intervento sul tuo blog e su Facebook, siamo riusciti a raggiungere quasi tutti in maniera tale da contenere i problemi derivanti dal cambio di ubicazione del Clinic. Quest’anno torniamo al Palacus sia perché lo sento un po’ come casa mia …5 anni di Cus e 2 anni di Effe2000, sia perché è bello e poi è logisticamente sistemato meglio (parcheggi etc) oltre al fatto che mi aiuta a scampare l’eventuale pericolo “Allerta Meteo”. Accoglie in maniera migliore sia i relatori sia gli uditori.

SBB: Raccontaci un po’ chi sono i relatori…

SP: “Da Cavaleri” …iniziamo con la Prof. Roberta Regis di Ancona: opera a livello nazionale nello staff del DT del Minibasket Maurizio Cremonini e porta a Genova la sua esperienza a tutto tondo. Infatti lavorerà sullo stesso argomento sia con un gruppo Pulcini e poi con il gruppo Esordienti e sarà interessante vedere come si approccerà agli argomenti con due gruppi distinti sia in età sia in conformazione fisica e cognitiva ….una novità che Il settore MB nazionale porta a Genova per la prima volta. Paolo Carasso, famoso per la cura del particolare (forse imparata dal suo maestro Papo Papini), è un entusiasta del nostro gioco e porta la sua pluriennale esperienza di Settori Giovanili importanti come quello del Basket Rimini e di quello un poco più piccolo del Basket Sant’Arcangelo di Romagna dove opera dopo la diaspora dalla casa madre Rimini. Per finire con il Prof. Mario Blasone, colui che ha più vinto in Europa con le giovanili della Nazionale Italiana oltre ad essere molto ricercato per Clinic tecnici in giro per il mondo essendo stato CT di molte nazionali estere ed essendo fresco autore del libro “A future team”, sua ultima produzione tecnica dove espone suoi concetti di gioco molto originali che possono aiutare tutti gli allenatori a verificare sul campo le idee del professore udinese.

SBB: Sono stati definiti i punti PAO per le relazioni congiunte di Blasone e Carasso?

SP: Sì …il settore Cna Nazionale (Capobianco/Pianigiani) ha finito per concedere (essendo Clinic Regionale da due interventi di 90 mn) punti PAO N. 3 indivisibili …quindi per poter accedere ai crediti bisognerà ascoltare tutte e due gli interessanti interventi tecnici della coppia Blasone – Carasso …mentre per la Prof. Regis il Settore MB da Roma ci ha fatto sapere che saranno punti PAO MB n. 3 anche per la Prof. anconetana.

SBB: Qualche suggerimento da aggiungere per i partecipanti o per chi è indeciso?

SP: Spero che il programma che abbiamo messo in piedi possa piacere a molti dei miei colleghi allenatori ed istruttori MB perché vedere lavorare dal vivo a Genova tre relatori molto conosciuti a livello nazionale è un’occasione troppo ghiotta per perdersela.

SBB: Va bene, allora appuntamento a sabato 26 ottobre! In bocca al lupo!

SP: Grazie Braun…allora tutti al Palacus di Genova in viale F. Gambaro 66 (zona Albaro) per approfittare di questo momento di aggiornamento tecnico MB e CNA …..utile anche a ricordare un grande Uomo di Sport …Vittorio Cavaleri …..la Fip Liguria , l’USAP Liguria (referente Fede Filesi) ed il Gruppo “Amici di Vittorio” unitamente allo staff e la società Ardita Juventus è felice di poter invitare tutti (entrata gratuita) a questo evento tecnico intestato al compianto Atleta, Allenatore, Dirigente, Presidente del sodalizio Nerviese mancato nel 2006. Grazie a tutti coloro che potranno intervenire a tale riunione tecnica!

Grazie a te coach, e mi raccomando tutti puntuali sabato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: