SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Nazionali giovanili – Facchini, Alesiani, Crudo, Tosi e Zanetti convocate in vari raduni

Posted by superbasketball su 25 febbraio 2015

scuolambgiovanMagari non sempre riescono a trovare tanto spazio nelle proprie squadre senior, ma evidentemente fanno bene nelle loro categorie e ciò non sfugge ai selezionatori nazionali. E quindi succede che anche ragazze liguri si ritrovino nelle liste delle convocate ai raduni delle varie nazionali giovanili!

Questa volta parliamo soprattutto di due ragazze che giocano nei nostri campionati, ma non solo.

Francesca Facchini a dir la verità in A2 con l’aLmore colleziona soprattutto dei “non entrata”, ma per come si disimpegna nei campionati Under 17 e Under 19 ha meritato, come era successo in passato, la chiamata a un raduno. Allora fu la Under 16, oggi è l’Under 18, e così il 9 marzo sarà a Cervia (RN) agli ordini di coach Riccardi. Brava!! Anche perché questa convocazione arriva dopo aver recuperato da un pesante infortunio al crociato, per cui rappresenta una conferma di un buon recupero e di costanza anche mentale.

Se scorrete i nomi delle convocate per quel raduno, fermatevi subito perché al posto 1 c’è Federica Alesiani, dell’Athletic Basket La Spezia, o Cestistica Spezzina che dir si voglia. Federica oltre a destreggiarsi nei campionati di categoria sta facendo molto bene, mantenendo minutaggio e punti anche dopo che la Cestistica ha “seniorizzato” il roster puntando alla promozione, in B femminile toscana, per cui merita sicuramente questa convocazione! Complimenti! Che vanno poi raddoppiati, perché Federica oltre a questa ha vinto anche il biglietto per un altro raduno, anzi un trial, quello per selezionare la nazionale femminile Under 18 di 3vs3, che si terrà a Rimini nei giorni precedenti, dal 6 all’8 marzo. Tale nazionale farà il mondiale in Ungheria e le qualificazioni per l’Europeo. Non è facile perché la concorrenza è vastissima, ma in bocca al lupo!

Per lo stesso trial sono state convocate altre due ragazze che conosciamo bene, anche se ora giocano fuori regione. Sono Irene Tosi, della Magika Castel San Pietro, e Lucrezia Zanetti, ora affiliata alla Mercede Alghero; entrambe partite dalla Cestistica Savonese per completare il proprio percorso altrove. Brave!

Sempre per la serie “liguri fuori Liguria”, altra convocata, ma questa volta per la categoria Under 20, è Sara Crudo, oggi alla Lavezzini Parma in A1: per lei il raduno è a Roma dal 2 al 3 marzo, agli ordini di coach Molino. Vai Sara!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: