SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Mondiali Under 19/M – L’Italia nelle migliori 8 del mondo! Ora i quarti con gli USA… “remember Mannheim?” ;-)

Posted by superbasketball su 1 luglio 2015

mond u19Nel complesso, ottime notizie dalla Grecia per gli azzurrini di coach Capobianco, che sono nei quarti di finale, ovvero nelle migliori 8 nazionali Under 19 maschili del pianeta Terra (troppo enfatico?).

Infatti nel Mondiale Under 19 i nostri ragazzi (con Alberto Cacace) come ricorderete avevano iniziato il girone del primo turno con una vittoria agevole sulla Tunisia. L’ipoteca su un passaggio del turno tra le prime era arrivata il giorno successivo, col canestro vincente di Flaccadori per la W con l’Australia (Flaccadori 23, Lupusor 13, Cacace 2), una squadra che l’anno scorso negli Under 17 era stata seconda al mondo! Ieri con il Canada si era giocato dunque per il primato nel girone, e qui era arrivata la prima partita persa (Flaccadori 13, Lupusor 12, Cacace 2), anche piuttosto ampiamente, contro i nordamericani, tenuti a tiro sino al terzo quarto ma poi scappati via inesorabilmente.

Con il secondo posto nel girone dietro al Canada, gli italiani hanno avuto accesso agli ottavi contro la terza del girone D, la Repubblica Dominicana. Oggi i nostri hanno battuto i centramericani (Severini 21, Flaccadori 14, Cacace 5), prendendo un bel vantaggio nel secondo quarto e difendendolo sino alla fine dal ritorno degli avversari. Ottimo!

Un piazzamento nelle 8 mancava addirittura dal 1991: allora si arrivò secondi! Sarà veramente difficile ripetere quell’exploit: venerdì alle 16.15 italiane (secondo il sito FIBA, la FIP dice che l’orario non è certo) coach Capobianco dovrà guidare i suoi nientemeno che contro gli Stati Uniti d’America, ovviamente la squadra più accreditata per il successo finale, imbattuta e reduce da un ottavo stravinto doppiando l’Argentina: il pronostico sembrerebbe piuttosto chiuso, eppure l’anno scorso nel torneo Schweitzer di Mannheim i nostri vinsero in finale proprio contro gli USA…

Nelle semifinali ci si incrocerà poi, sabato, con vincente o perdente di Grecia-Spagna. Chissà…forza ragazzi e forza Alberto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: