SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Under 16/M – La Nazionale “B” con Cerisola (e Miaschi) chiude sesta all’EYOF di Tbilisi

Posted by superbasketball su 1 agosto 2015

L’European Youth Olympic Festival 2015 (EYOF) di Tbilisi, in Georgia, prestigioso torneo europeo che ha radunato sostanzialmente molte selezioni “B” della categoria Under 16, ovvero delle annate 1999 e 2000, ha visto la partecipazione della selezione italiana guidata da coach Ramondino, che ha conquistato il sesto posto.

Vi avevo già segnalato la convocazione anche di un ragazzo ligure, Tommaso Cerisola, 1999 della Pallacanestro Vado: mentre mi era totalmente sfuggita quella di Federico Miaschi, talento 2000 in forza quest’anno alla Reyer Venezia ma prima al Cap Genova (affiliazione purtroppo non più realistica in quanto la società non c’è più, come saprete, ma che compare nella convocazione) e all’Aurora Chiavari. Quindi oltre a dire bravo Tommaso come avevo fatto giorni fa, devo aggiungere, a posteriori, bravo Federico!

L’Italia giocava nel girone iniziale contro Serbia, Germania e Spagna, e purtroppo in questa fase sono giunte 3 sconfitte. Dapprima con la Serbia (Miaschi 17, Zappini e Graziani 9, Cerisola 2), poi con la Germania (Zappini 17, Palumbo 12, Miaschi 7, Cerisola) e infine con la Spagna (Berra 9, Acunzo 8, Miaschi 7, Cerisola).

Dunque la formula ha relegato i nostri a giocare solo per i posti dal 5° all’8°, e l’ostacolo della semifinale era proprio la Georgia padrona di casa, che oltretutto ad inizio gara si è portata avanti. La situazione era difficile ma qui i ragazzi (Zampini 20, Berra 11, Miaschi, Cerisola ne) hanno recuperato e vinto ottenendo la possibilità di giocarsi oggi il 5° posto ancora con la Serbia.

Stamattina contro gli avversari della prima giornata i nostri hanno nuovamente dovuto lasciare il referto rosa, non senza lottare, perdendo alla fine per due soli possessi (52-57), e così si sono classificati al sesto posto. Bene così, una grande esperienza sia per Federico (sottoleva) sia per Tommaso. Bravi!

Per inciso, il torneo è stato vinto dalla Bielorussia sulla Spagna, terza la Germania, quarta la Lettonia. Quindi appunto Serbia, Italia, Turchia e Georgia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: