SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Domenica parte la fase di qualificazione

Posted by superbasketball su 30 settembre 2015

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaArriva anche il momento di parlare di D Regionale, visto che nel prossimo weekend inizia anche il secondo campionato maschile.

Avevamo lasciato la D a fine stagione scorsa con la promozione dell’Arcola Basket, che aveva battuto in finale il Villaggio, e con la retrocessione dell’Audace Gaiazza Valverde, ultima classificata dopo la fase di qualificazione. Dato che l’anno scorso le squadre erano 13, ne rimanevano 11, a cui dovevano aggiungersi la retrocessa diretta dalla C regionale, il Cogoleto, quella retrocessa dai playout, ovvero l’Alcione Rapallo, e la vincente della Promozione, la Fortitudo Savona. Totale 14, e invece sono 13 le squadre al via quest’anno: rispetto a quanto si sarebbe detto a giugno, la Pallacanestro Atena e la Virtus Genova, due squadre entrambe del capoluogo (che ha vissuto quindi un’estate decisamente negativa), hanno rinunciato, ed un posto è stato preso dall’Amatori Pallacanestro Savona mentre l’altro è andato perso.

La geografia del girone è un po’ singolare, nel senso che ad est la squadra più lontana è la Valpetronio di Casarza Ligure: non ci sono infatti squadre spezzine. Il Tigullio schiera l’Alcione Rapallo, il Villaggio S. Salvatore, e la Pro Recco; il capoluogo porta l’Auxilium e il Pegli, mentre dalla provincia partecipano Busalla a nord e Cogoleto a ponente. Due le squadre di Savona, l’Amatori (Vado) e la Fortitudo, ma più ad ovest c’è l’Albenga e nella provincia frontaliera l’Imperia-Riviera dei Fiori e il Bordighera.

Tutto da vedere il ranking di questo campionato. Tolta l’Arcola, le altre semifinaliste oltre al Villaggio erano state Albenga e Valpetronio; l’Alcione che è sceso dal piano di sopra potrebbe essere competitivo, e anche le altre squadre, quasi tutte piazzatesi l’anno scorso nei playoff, dovrebbero essere all’altezza, specialmente le ponentine e il Busalla. In lizza una promozione diretta per la prima classificata e una per la vincente dei playoff tra i posti dal secondo al nono; retrocessione diretta solo per l’ultima, senza playout.

Nella prima giornata, che si disputa domenica, dobbiamo già registrare una partita rinviata (a metà dicembre), quella di Rapallo tra Alcione e Fortitudo, che pertanto esordiranno la settimana prossima. La prima palla a due sarà alzata alle 18 a Vado Ligure tra Amatori e Villaggio; a seguire si giocherà a Recco il classico Pro Recco-Busalla, e poi Pegli-Valpetronio, Albenga-Auxilium e Cogoleto-Imperia. Riposa Bordighera che inizierà dalla seconda giornata ospitando proprio l’Alcione.

In bocca al lupo a tutte le squadre!

Partite in programma:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: