SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Tornei – Macché vacanze, si gioca!

Posted by superbasketball su 27 dicembre 2015

Vacanze di Natale, certo certo. La pallacanestro però non si ferma, anzi, grazie alle vacanze scolastiche riesce a disputare degli eventi che nelle normali settimane dell’anno sono più difficili da organizzare. E così abbiamo alcuni tornei di cui parlare, e mi spiace per quelli di cui mi dimentico, ma magari si può anche rimediare in seguito. Tanto anche per quelli di cui parliamo oggi sono abbastanza “in extremis”.

manifesto_A3-1-5Partiamo dalla Ludec Cup, di cui avevamo già accennato giorni fa in quanto c’era la convocazione ufficiale.

Si tratta di una manifestazione (torneo + clinic, secondo un connubio abbastanza diffuso) che si svolge a Lucca e dedicato ad un ragazzo scomparso a 17 anni, Luca Del Carlo. Iniziato nel 2009, da alcuni anni si svolge con selezioni regionali: i nostri under 14 sono inseriti in uno dei due gironi a 4 squadre, quello che comprende anche Toscana (avversaria di oggi alle 16.30), Lazio (domani alle 9) e Umbria domani alle 16.30). Nell’altro girone si affronteranno invece Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche.

liguriaMartedì conclusione con le 4 finali incrociate tra i gironi, prima contro prima e così via. Stamattina è già in corso un interessante clinic con due coach importanti come Saibene e Dalmonte.

I ragazzi allenati da Toselli, Piastra e Gotelli hanno la possibilità di disputare un torneo competitivo con realtà regionali di valore molto elevato (e a due passi da casa, tra l’altro), paragonabile ad un mini Trofeo delle Regioni, che è chiaramente l’obbiettivo finale dell’annata. Cercherò di tenervi informati sperando di usufruire di qualche contatto diretto per darvi le impressioni del nostro staff sull’andamento del torneo.

Forza ragazzi!

locandinaMentre delle ragazze parlerò più avanti, perché il Fabbri inizierà solo a gennaio, vi devo dare notizia di un torneo che, ahimé inizia anch’esso oggi. Si tratta del 1° Torneo Internazionale di pallacanestro maschile Under 13, che si disputa a Santa Margherita organizzato dal Tigullio Sport Team. La partecipazione è decisamente prestigiosa: detto delle squadre liguri, ovvero Tigullio, Pegli e Vado, ci sono altre 4 ottime squadre italiane come l’Olimpia Milano, l’Aurora Desio, la Paffoni Omegna e il Pistoia Basket, e il KK Flash di Belgrado (edit: pare sia stato sostituito da una squadra di Livorno, purtroppo l’internazionalità non cè più…).

Qui nel sito di Desio trovate la composizione dei gironi e le partite in programma: il Tigullio giocherà contro KK (Livorno), Desio e Pistoia e l’esordio è già in corso contro il KK (Livorno); Vado e Pegli esordiscono tra poco nel derby e avranno come altre avversarie Olimpia e Omegna.

In bocca al lupo a tutti!

Naturalmente vedrò di darvi notizie anche da Santa (Margherita, non Claus)!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: