SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

6° Memorial Fabbri a Rimini dal 3 al 6 gennaio 2016

Posted by superbasketball su 1 gennaio 2016

locandinaCome primo post del 2016, smaltite (?) le libagioni, ecco qui il lancio dell’appuntamento fisso di inizio gennaio, il Memorial “Mario Fabbri” di Santarcangelo di Romagna (RN), giunto alla sesta edizione, che fa da preparazione al Trofeo delle Regioni per le ragazze Under 15 e per i maschi Under 14, con l’aggiunta quest’anno di altri 2 tornei per società, l’Under 16 maschile e l’Under 18 maschile, con una società ligure presente in quest’ultimo.

Nella categoria Under 15 partecipano le selezioni regionali femminili (13 regioni), divise in 3 gironi (il che rende la formula un po’ complicata visto che ci sono un girone da 5 e 2 da 4 da incrociare alla fine senza fare spareggi strani, vedremo poi la soluzione trovata), mentre nell’Under 14 ci sono le selezioni maschili (8 regioni), divise in 2 gironi.

Le nostre ragazze, allenate da coach Ciravegna (che prende il posto di coach Grandi che fa il dirigente accompagnatore quest’anno) e coach Albano, sono in uno dei 2 gironi a 4, il B, insieme a Umbria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le nostre giocheranno appunto domenica 3 alle 19 con le umbre, poi lunedì alle 9 con il Veneto e alle 19 con il FVG. Al termine dei gironi (Girone A: Marche, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige/Sudtirol, Sicilia; Girone C: Toscana, Puglia, Lazio, Piemonte) ci si accoppierà per la fase finale nel modo che cerco di spiegarvi velocemente. Innanzitutto precedenza alle prime dei 3 gironi e alla seconda del girone A, che giocheranno tra loro per i primi 4 posti (semifinali e finali). Per i posti dal 5° all’8° giocheranno le restanti seconde e le due migliori terze; le altre si disputeranno i posti dal 9° al 13°. Qui c’è la parte complicata, perché le squadre sono 5: dato che spero noi non si finisca là, ve la risparmio. Se siete curiosi, potete comunque leggere il regolamento completo. Si suppone che il girone A sia mediamente un po’ più competitivo, evidentemente, visto che ne qualifica 2 per la lotta per il podio. L’obbiettivo dunque deve essere cercare di vincere il proprio girone, e in passato sia con Veneto (magari non qui in Romagna) sia con FVG abbiamo avuto soddisfazioni. L’albo d’oro della manifestazione ci ha visto sinora due volte sul podio (terze nel 2012 e 2013) e due volte seste (gli ultimi due anni). Vedremo!

Nel torneo maschile la Liguria, guidata da coach De Santis e coach Ambrosini, giocherà in uno dei 2 gironi da 4 insieme a Trentino Alto Adige/Sudtirol (il 3 gennaio alle 19), Piemonte (il 4 gennaio alle 11) e Lombardia (il 4 gennaio alle 17). Le semifinali si disputeranno il 5 gennaio (tabellone “alto” per le prime 2 di ogni girone, e tabellone “basso” per terze e quarte) e le finali il 6. Nel maschile tradizionalmente siamo un po’ più indietro (l’anno scorso, per dire, i 2000 arrivarono ottavi), speriamo che i 2001 riescano a migliorare la nostra tradizione (3 quinti posti, un sesto, un ottavo). Forza!

Qui c’è la brochure completa con tutte le squadre maschili e femminili dei trofei per Regioni.

Nel torneo Under 16 maschile (10 società al via) non ci sono squadre liguri, mentre nel torneo Under 18 maschile si presenta, come già fatto l’anno scorso nell’allora categoria Under 17, la Scuola Basket Diego Bologna di La Spezia, guidata da coach De Martino. Gli spezzini saranno nel girone A con Crocetta Torino (il 3 alle 18), Okygen BK Bassano (il 4 alle 9), e i padroni di casa dell’Angels Santarcangelo (il 4 alle 17). L’anno scorso gli spezzini erano stati dodicesimi e sicuramente l’obbiettivo è migliorare (non vale non tener conto del fatto che quest’anno ci sono 8 squadre, eh 😉 ).

Naturalmente il vostro blogger preferito cercherà di tenervi informati se possibile con informazioni dirette dalla Romagna…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: