SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

27° Trofeo “Bruna Malaguti” al via domani

Posted by superbasketball su 2 gennaio 2016

locandinaA S. Lazzaro di Savena (BO) da domani 2 gennaio 2016 va in campo il Trofeo Cadetti Bruna Malaguti, giunto quest’anno alla 27a edizione: che longevità!

E che torneo! In linea con il cambiamento nelle categorie giovanili, che da quest’anno sono tornate alle annate pari (eppure qualcuno mi dice che anni fa per motivi analoghi si era passati alle dispari, chi sa parli, mi viene di discuterne ora per la prima volta ma sono mesi che mi chiedo la ratio di questa decisione), l’anno scorso il torneo era riservato agli Under 17, ma stavolta si passa agli Under 16, e la partecipazione è sempre di assoluto livello.

L’organizzazione è sempre a cura del Basket Save My Life (BSL S. Lazzaro). Ci sono 16 partecipanti, suddivise in 4 “gironi”, che però sono gironi non all’italiana, nel senso che praticamente sono quattro raggruppamenti in cui si disputano semifinali e finali: le vincenti del primo giorno si scontrano tra loro, e la stessa cosa fanno le perdenti, il secondo giorno, e la classifica dei raggruppamenti vedrà prima quella che ha vinto 2 gare, seconda quella che ha perso solo il secondo turno, terza la vincente tra le perdenti, e quarta quella che ne ha perse 2. A me, questa pare una classificazione diretta. Boh, definizioni. Nel terzo giorno poi le 4 prime riposano al mattino (passano ai quarti direttamente) mentre seconde e terze spareggiano incrociandosi tra “gironi”, e poi al pomeriggio si giocano i quarti (e le semifinali tra le ultime classificate). Di lì si prosegue con semifinali e finali.

Questi i “gironi”, da cui scoprirete quale società ligure partecipa:

Girone Blu
Virtus Bologna
Aurora Desio
Pall. Reggiana
Pall. Trapani

Girone Giallo
Benetton Treviso
Olimpia Milano
Pall. Trieste
Fortitudo 103 Bologna

Girone Rosso
Pall. Moncalieri S.Mauro
Don Bosco Livorno
Eurobasket Roma
Victoria Libertas Pesaro

Girone Verde
BSL San Lazzaro
Reyer Venezia
Novipiù Campus Project
Pall. Vado Ligure

roster U16Ecc Vado 2015-2016Esatto, a partecipare è la stessa Pallacanestro Vado che si è già fatta valere (ne ho appena parlato!) nel Memorial Favali qualche giorno fa. Ai biancorossi vadesi il compito di rappresentarci in cotanto consesso: e già passare il turno nel girone verde, con i padroni di casa e la Reyer oltre al Novipiù Campus (che ricorderete in passato legato al Cap Genova, e che quest’anno per la verità dovrebbe esser abbordabile trovandosi attualmente all’ultimo posto dell’altro girone di Eccellenza piemontese, mentre i vadesi sono secondi nel loro dietro solo alla PMS), sarà già una bella fatica. Gli incroci degli spareggi saranno col girone rosso, come si desume dal calendario.

Primo turno, domani alle 15, Reyer-Vado. A seconda del risultato, o i vadesi giocheranno (perdendo) alle 10 di domenica contro la perdente di BSL-Novipiù, o giocheranno (vincendo) alle 17 contro la vincente della stessa partita. Nel caso, il giorno dopo spareggi, oppure quarti diretti (magari!).

In bocca al lupo ai biancorossi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: