SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

6° Memorial Fabbri – Le rappresentative liguri non brillano

Posted by superbasketball su 4 gennaio 2016

locandinaNel Memorial “Mario Fabbri” di Santarcangelo di Romagna (RN), le selezioni liguri hanno trovato molte difficoltà nel girone, subendo anche tracolli abbastanza pesanti. Almeno nel caso delle ragazze per ora il risultato non è malvagio, ma globalmente non si può dire che le nostre rappresentanti abbiano granché brillato.

Nella categoria Under 15 femminile si era partiti già discretamente, con le nostre a regolare l’Umbria nel primo turno. “Inizio faticoso con tanta tensione e percentuali di tiro bassissime“, commenta Andrea Grandi. “Poi lentamente abbiamo migliorato la qualità della difesa e anche grazie a qualche contropiede abbiamo chiuso 23-18 a metà gara“. Tranquille nella seconda parte: “Secondo tempo sempre avanti. Tra 10 e 12 punti. In controllo“.

Tabellino Liguria U15/F: Garbarino 2, Mangano 8, Zignego 19, Dato 4, Gioan 12, Leonardini 6, Cecchinelli, Dal Toso, Picasso, Spinetto, Valentino, Del Balzo.

Purtroppo il giorno dopo, stamattina, è arrivata la sfida con il Veneto: una partita iniziata male e finita peggio, con un divario che non è neanche bello ricordare. Ma c’è così tanta differenza dalle venete, ho chiesto allo stesso Grandi? “Non così. Ma abbiamo fatto proprio male, loro sono migliori ma noi non siamo riusciti a fare una cosa giusta. Specie in difesa. Nemmeno nelle scelte di passaggio e men che meno nelle conclusioni“. E in fondo la considerazione è sempre quella, che riemerge: “Solito discorso. I nostri campionati non preparano a questo livello“. E qui il problema è chiaro, la soluzione meno.

Tabellino Liguria Under 15/F: Cecchinelli 5, Picasso 6, Garbarino 1, Spinetto, Mangano 5, Del Balzo, Zignego 2, Dato 2, Gioan 5, Valentino, Leonardini 6, Dal Toso.

Restava stasera la sfida decisiva per almeno rientrare nella lotta per le posizioni dal quinto all’ottavo posto, quella con il Friuli Venezia Giulia, che avendo battuto l’Umbria in mattinata si presentava a pari punti con le nostre. Una sconfitta avrebbe dato una tinta decisamente opaca alla spedizione, ma le ragazze allenate da coach Ciravegna e coach Albano vincendo 45-41 si sono garantite la seconda posizione nel girone. “Orribile partenza“, racconta Andrea Grandi, e sembra che sia un leitmotiv questa della partenza difficile. “Rimonta completata all’intervallo. Il 3 quarto è stato il migliore: abbiamo trovato belle soluzioni in attacco e siamo stati anche a più 10. Poi abbiamo ‘controllato’… mai in affanno“. Meno male! Un po’ complicato stabilire l’avversaria della semifinale 5°-8°, perché il regolamento con questi 3 gironi non è banale, e si devono giocare gare ancora domattina, per stabilire chi sarà seconda nel girone C tra Lazio e Piemonte, e la classifica finale del girone A.

Tabellino Liguria Under  15/F: Cecchinelli, Picasso 10, Garbarino 2, Spinetto, Mangano 6, Del Balzo, Zignego 7, Dato, Gioan 16, Valentino, Leonardini 4, Dal Toso.

E’ andata decisamente peggio per ora ai maschi Under 14. I ragazzi allenati da coach De Santis e coach Ambrosini sono stati purtroppo sconfitti in tutte e 3 le gare del girone eliminatorio, e con scarti piuttosto ampi. Persa già la prima con il Trentino Alto Adige/Sudtirolo con un ventello di scarto, ancora più pesanti sono stati i risultati di oggi, con una sconfitta dura con il Piemonte di stamattina e quella ancora peggiore di oggi pomeriggio con la Lombardia. 53 punti lo scarto con i piemontesi, addirittura 74 quello subito dai lombardi. Ovvio che a fronte di 3 sconfitte ci sia l’ultimo posto nel raggruppamento e si debba giocare per i posti dal 5° all’8°, con la semifinale domani contro la terza dell’altro girone, che è la Puglia. Palla a 2 alle 15. Confido di avere al più presto anche tabellini e commenti…

Nel torneo Under 18 maschile la Scuola Basket Diego Bologna di La Spezia, guidata da coach De Martino, ha subìto analoga sorte, anche se gli scarti non sono stati punitivi. Persa la prima contro la Crocetta Torino all’esordio, oggi purtroppo anche Bassano ha sconfitto gli spezzini, e nemmeno nel terzo turno con i padroni di casa del Santarcangelo è arrivata una vittoria: i romagnoli si sono imposti con due possessi soltanto di vantaggio, ma alla fine i ragazzi della Diego Bologna hanno dovuto accomodarsi al quarto posto. Domani semifinale 5°-8° Omegna, terza dell’altro girone, alle 15.30.

Risultati e classifiche:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: