SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C Silver – Capoliste in casa, Follo ad Ospedaletti, derby di Genova

Posted by superbasketball su 14 gennaio 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaAlla quarta di ritorno in C Silver si avvicinano i punti di non ritorno: per esempio per la lotta playoff. Man mano che le giornate si susseguiranno i verdetti diventeranno sempre più definitivi.

Non rischiano credo molto le capoliste spezzine, che vantano 6 punti di vantaggio sulla quinta, e al momento non sembra possibile che questo gap possa essere colmato, anche in caso di qualche scivolone (e quantomeno gli scontri diretti ci saranno). Però ogni turno c’è da sudare, e così pur giocando entrambe in casa, gli impegni non sono trascurabili. Sarzana dovrà vedersela con una squadra che negli anni scorsi è stata la sua bestia nera, l’Aurora Chiavari, che quest’anno di fatto si elevata appena al di sopra della zona bassa ma si trova adesso a ben 8 punti dai playoff, e nel turno scorso ha dovuto lasciare strada alla Tarros. La quale a sua volta si trova sul proprio parquet ad ospitare un Tigullio che viene da una rinfrancante vittoria con l’Ospedaletti che ne ha rilanciato un po’ le speranze, se non di playoff, di salvarsi direttamente piazzandosi al quinto posto al posto degli orange. Dunque, pronostico favorevole alle prime, ma…

Il clou della giornata è probabilmente la partita di Ospedaletti, dove coach Lupi deve provare a scuotere i suoi per ottenere il riscatto dopo l’inciampo di Santa, e lo deve fare a maggior ragione perché davanti si trova il Follo, che non deve scappar troppo via altrimenti poi gli orange non possono che far corsa solo sul Cus. A sua volta i ragazzi di Padovan sanno che se perdono il trenino davanti rischiano di farsi risucchiare nella lotta con i genovesi e gli ospedalettesi stessi (quantomeno) per due soli posti dilettevoli e uno utile.

Proprio il Cus, finora quarto essendosi tolto la soddisfazione di vincere con tre delle quattro squadre con cui sta lottando, rientra nell’agone avendo riposato nel weekend scorso, e lo fa con il derby di ritorno contro l’Ardita Juventus. All’andata i biancorossi espugnarono via Allende; i ragazzi di Chiesa hanno perso nel turno scorso proprio sul filo di lana con Sestri e hanno molto bisogno di punti, credo che possa uscirne una partita interessante perché, spero, al PalaCus potrebbe vedersi anche un discreto pienone e di solito questo aiuta!

Mentre Ovada riposa, per la lotta dei quartieri bassi ci sarà da seguire Sestri Levante-Pool, con i biancoverdi globalmente meno sotto pressione dopo la vittoria di Genova ma credo attenti a non lasciar spazio ai vadesi, che altrimenti potrebbero tornar sotto. I bianconeri però hanno fatto faticare le migliori e Sestri è oggettivamente uno dei campi dove provarci seriamente, altrimenti i playout andranno affrontati “da sotto”.

Partite in programma:
.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: