SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

D Reg/M – Ultima di andata scoppiettante, Albenga resta sola in vetta

Posted by superbasketball su 14 gennaio 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa D Regionale ha decretato, nell’ultima di andata e prima del 2016, un turno pieno di sorprese (effetto della sosta natalizia? Può darsi), che la squadra “campione d’inverno” è l’Albenga.

La squadra di coach Romano si è infatti imposta a Bordighera pur non brillando particolarmente, e ha approfittato degli scivoloni delle avversarie per issarsi da sola al comando. Lo fa pur avendo 2 sconfitte al passivo, il che dimostra l’equilibrio che vige in questa stagione al vertice. Naturalmente sarebbe comunque presto per stabilire gerarchie, ma visto il numero di squadre racchiuso in un fazzoletto di punti lì in alto, non è proprio il caso. Il prossimo turno vede gli ingauni di scena a Genova con l’Auxilium, è un bello stress test. Per quanto riguarda Bordighera, sempre ferma a quota 2, il girone di ritorno sarà probabilmente “condensato” nel tentativo di battere e superare il Pegli ed evitare la retrocessione: nel prossimo weekend i bordigotti riposano, poi andranno in trasferta a Rapallo.

Uno dei risultati sorprendenti del turno, anche se ciò è coerente con l’equilibrio di cui sopra, è la sconfitta del Busalla ad opera della Fortitudo Savona: la squadra di Morando si è dimostrata ostica e dopo un overtime ha fatto valere il fattore campo negando ai busallesi la gioia di chiudere l’andata al comando, a sua volta consolidando il sesto posto. I savonesi potrebbero consolidare ulteriormente ospitando l’Alcione con cui lottano; per coach Tarantino sarà invece importante riveder le stelle nel prossimo turno, in casa con la Pro Recco, con la quale gode dei favori del pronostico se non fosse che…

…proprio la squadra di Bertini è stata protagonista dell’altro ribaltone di giornata, beffando la Valpetronio sul campo di Casarza, dunque in trasferta. In casa la Valpetronio aveva perso sinora solo con l’Albenga! Ottimo dunque il risultato dei recchelini, che permette loro di agganciare l’Amatori e cavarsi un po’ dalla parte pericolosa della classifica, anche se ora se la vedranno con Busalla. Per i ragazzi di Benvenuto una battuta d’arresto dalla quale ripartire subito, e per fortuna loro il turno prossimo, in casa con Pegli, sembra propizio.

Di questi scivoloni ha approfittato, anche se non senza rischiare a sua volta, anche il Riviera dei Fiori. Gli imperiesi (Bongioanni 31, Rotomondo e Canobbio 10) si sono infatti imposti con solo due possessi di vantaggio sull’Amatori Savona (Longagna 21, Damonte 15) guidata da coach Dagliano, e si sono inseriti nel party a quota 18. Coach Risso deve ora preparare la gara col Cogoleto (all’andata fu un “macello”), mentre per i vadesi c’è la trasferta di Chiavari, contro il Villaggio.

Chi continua abbastanza linearmente a salire è l’Auxilium di coach Barbieri (Robello 19, Grazzi 15), che tra le mura amiche ha saputo disporre del Cogoleto (Ciarlo 21, Muscella 15), e quindi ora è a soli 2 punti dal secondo posto in virtù della striscia vincente che dura da 5 giornate. I genovesi ora ricevono la capolista e lì si parrà la loro nobilitate; per i ragazzi di Bruzzone come detto c’è un altra trasferta pesante, quella di Imperia.

Rimane da raccontare della partita di Chiavari, dove il Villaggio di coach Annigoni ha sfruttato la visita del fanalino di coda Pegli ottenendo 2 preziosi punti: il settimo posto non mette al riparo da sorprese, ma è comunque ampiamente in zona playoff. Per i pegliesi di Carraro il girone di ritorno sarà, come detto per Bordighera, una specie di volata prolungata (al momento verrebbe da pronosticare una specie di “surplace” da velodromo, a dire il vero…)

Risultati e classifica:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: