SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

D Reg/M – Quattro in testa alla D dopo che l’Albenga è stata fermata dall’Auxilium

Posted by superbasketball su 21 gennaio 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa D Regionale mi scuserà se questa settimana, causa impegni viaggiolavorativesteri, invece del resoconto della giornata passata e del lancio del turno in arrivo, il tutto collassa in questo unico post. In realtà è un peccato, perché il campionato, almeno al vertice e dal punto di vista dell’equilibrio e quindi delle possibilità aperte, è veramente gustoso.

Succede infatti che quella che era rimasta davanti, non può godersi la vetta perché immediatamente viene sorpresa a Genova da una volitivissima Auxilium (Mortara R. 23, Robello 16), che recupera una partita già persa negli ultimi secondi e castiga l’Albenga di coach Romano (Giulini Dav. 16, Borgna e Soares 14). Per gli ingauni uno stop proprio quando sembrava di aver già fatto il risultato; e ora c’è lo scontro diretto casalingo con l’Imperia da non sbagliare. I genovesi di coach Barbieri, sempre più lanciati e ora quintissimi appena dietro al gruppo maglia rosa, dovranno però fare un timeout per il loro turno di riposo.

E così si ritrova di nuovo in prima fila anche il Busalla (Arcolao 19, Giacomini 15), che stavolta è tornato al referto rosa dopo due giornate di digiuno battendo in modo decisamente ampio la Pro Recco (Biundo 18, Carpaneto 13). Per i ragazzi di Tarantino ci sarebbe la possibilità di capitalizzare ulteriormente andando in trasferta a Pegli, se non che…il Pegli è reduce da un quasi miracolo a Casarza e non va sottovalutato. Coach Bertini invece torna con i suoi nel pallone di casa dove attende la Fortitudo.

Il quasi miracolo di cui dicevo è quello che stava avvenendo a Casarza, dove la Valpetronio si è mantenuta nel gruppo delle prime ma vincendo con gli arancioblù solo di un soffio, col minimo scarto: colpo mancato per i pegliesi, da annoverarsi come bel colpo per i ragazzi di Benvenuto, che hanno rischiato ma se la sono cavata. La Valpetronio domenica sarà di scena al Geodetico contro l’Amatori, mentre Pegli proverà a fere uno scherzetto anche al Busalla, hai visto mai che la seconda riesca.

L’altra capolista è il Riviera dei Fiori (Bongioanni 21, Canobbio 12), che sul proprio campo ha avuto la meglio sul Cogoleto (Bruzzone 29, Boschetti 10), gestendo la gara dopo aver acquisito un buon vantaggio, anche a fronte di una squadra bianconera non arrendevole. Proprio gli imperiesi di coach Risso dovranno ora fare visita all’Albenga nel big match del weekend (domenica alle 18.30 al Palamarco); quanto ai ragazzi di Bruzzone, anche per loro ci sarà una sfida diretta col Villaggio che ha solo una vittoria in più.

Per quanto riguarda i chiavaresi di coach Annigoni, questi hanno allungato a 3 la loro striscia vincente rifilando un ventello all’Amatori Savona di coach Dagliano, issandosi a quota 14 e lasciando i savon-vadesi a quota 8, ora un po’ distanti dai playoff. I villaggini dovranno andare a Cogoleto, mentre l’Amatori come detto dovrà ricevere la Valpetronio.

Infine c’è da registrare in zona playoff la bella vittoria esterna dell’Alcione Rapallo di Gaiaschi in casa della Fortitudo Savona, che come strascico ha portato anche alla doppia squalifica dei due Morando, allenatore (espulso durante la gara) e giocatore, per 2 giornate (e quindi presumo significhi la loro assenza a Recco). I ruentini potrebbero ora approfittare dell’impegno in via Don Minzoni con Bordighera…

Risultati (e partite in programma) e classifica:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: