SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

C Silver – Derby Follo-Tarros!

Posted by superbasketball su 22 gennaio 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaNella sedicesima di C Silver sicuramente il ruolo di match clou lo riveste l’attesissimo primo derby spezzino del girone di ritorno, quello del PalaMariotti tra Follo e Tarros.

Le stracittadine spezzine si giocheranno tutte nel giro di un mese (la settimana prossima c’è Sarzana-Follo e il 21 febbraio Tarros-Sarzana) e sono tutti appuntamenti sentitissimi: non che si arrivi al limite dei derby calcistici genovesi, in cui quasi quasi vincere il derby conta più che finire meglio la stagione, ma certamente c’è una lunga storia di sfide combattute, anche al livello superiore, e a nessuna delle contendenti piace perdere. All’andata la vittoria dei ragazzi allora di coach De Santis fu netta: ci proverà coach Martini a provare a bissare il successo, mentre coach Padovan sicuramente punta a impattare, cosa che si rifletterebbe direttamente anche nella classifica generale, in cui di fatto solo i 2 punti del derby di andata (e una partita in meno per i follesi) dividono le due squadre. Non dimentichiamo che i padroni di casa sono in serie positiva da 8 giornate! Palla a 2 domenica alle 18, e si vedrà.

Se dovesse fermarsi la Tarros, potrebbe approfittarne il Sarzana di coach Bertieri, che porta i suoi a Santa Margherita contro il Tigullio di Pezzi. I biancorossi nelle ultime due giornate hanno battuto l’Ospedaletti, e se non sapessimo che l’andamento della gara era stato molto pesante sino al terzo quarto per loro, anche la sconfitta di Spezia per solo 7 punti parlerebbe di una squadra sammargheritese molto pericolosa. Non credo comunque che i biancoverdi andranno a Santa in infradito visto che si tratta di un team di grande esperienza, anzi sicuramente vorranno approfittare del derby per scattare avanti (tra l’altro giocano sabato pomeriggio, prima del derby che come detto sarà domenica), per poi giocarsi l’altro derby col Follo con un buon vantaggio in classifica.

Il Cus invece è in agguato, e se riuscisse, cosa non molto improbabile a giudicare dai precedenti stagionali che dicono 3-0 tra campionato e Coppa Liguria, a vincere a Vado con il Pool, potrenne approfittare di un eventuale scivolone del Follo per agganciarlo al terzo posto. Tra l’altro con l’Ospedaletti in trasferta su un campo potenzialmente non difficilissimo a sua volta quest’anno come quello di Ovada, i cussini non possono distrarsi. Discorso che vale, se vogliamo al quadrato, proprio per gli orange, che sono abbastanza attardati rispetto alle prime 4 e se dovessero lasciare punti anche ai reds di Brignoli potrebbero probabilmente considerare chiuso il discorso playoff e concentrarsi per evitare i playout.

Altro derby, altri obbiettivi: a Chiavari l’Aurora riceve il Sestri Levante. Le squadre di Marenco e Canepa sono appaiate a quota 10, con i gialloblù già avvantaggiati dal +15 maturato a Sestri: chi vince domenica potrebbe riagganciare l’altra tigullina, chi perde si troverebbe un po’ in difficoltà in quartultima posizione.

Delle tre ultime pertanto due giocano in casa ma contro squadre di alta classifica, il Vado con il Cus e il Red con l’Ospedaletti: il pronostico dice che non faranno punti e così l’Ardita Juventus che riposa forse non rischia molto.

Partite in programma:
.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: