SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

C Silver – Ancora un derby spezzino, stavolta è Sarzana-Follo. In coda c’è Ardita-Pool

Posted by superbasketball su 29 gennaio 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaIn C Silver anche questa settimana si guarda a La Spezia: anzi, a Sarzana, dove si gioca il secondo derby spezzino consecutivo.

Nell’impianto di Piazza Ricchetti infatti la capolista cercherà di respingere l’assalto del lanciatissimo Follo, gasato dalla serie positiva e dalla vittoria nella stracittadina con la Tarros. All’andata i biancoverdi espugnarono il campo follese con risultato molto ampio, e quindi anche in caso di sconfitta probabilmente i ragazzi di Bertieri potrebbero mantenere il vantaggio negli scontri diretti, ma la vittoria dei ragazzi di Padovan potrebbe portare di nuovo alla ricostituzione del trio spezzino in testa. Viceversa se uscirà l’1 i biancoverdi metterebbero un grosso carico sul tavolo nella partita per il primo posto. Si preannuncia una partita equilibrata, se le squadre confermeranno il loro attuale stato di forma nella gara: auguriamoci che sia un bel bagno di folla e che tutto vada bene (meglio che nel finale del derby scorso, per intenderci).

La Tarros sulla carta dovrebbe giocare un turno “interlocutorio”: arriva Ovada che al momento, a meno di contraccolpi nelle fila dei bianconeri dopo la sconfitta della settimana scorsa o di un mezzo capolavoro dei ragazzi di coach Brignoli, non sembra rappresentare un pericolo realistico. Coach Martini dovrà fare a meno di Cota (2 giornate per i fatti del derby), ma probabilmente il referto rosa non mancherà e da lunedì gli spezzini potranno pensare alla più impegnativa trasferta di Ospedaletti.

Per il Cus di Pansolin e Taverna c’è una classica della C come la sfida con l’Aurora Chiavari. I gialloblù sono quest’anno molto meno insidiosi, con una vinta ogni tre disputate e un distacco proprio dai biancorossi di ben 12 punti, e già all’andata avevano dovuto soccombere. Tuttavia la banda di Marenco in giornata può dare del filo da torcere ai cussini, specie se non arriverà decimata al PalaRomanzi. I genovesi in caso di sconfitta del Follo a Sarzana potrebbero aggianciare il terzo gradino, oltre che distanziare gli orange dell’Ospedaletti, fermi per il turno di riposo: dunque un’ottima occasione che davanti al proprio pubblico non dovrebbero farsi sfuggire.

Dietro proveranno probabilmente a rinvenire le altre: una tra Sestri e Tigullio, che disputeranno un derby sempre sentito, quasi come quelli spezzini, domani sera si troverà a 2 vittorie dall’Ospedaletti (ricordo che il 5° posto garantisce l’immunità dalla retrocessione). Dunque sarà una bella lotta in via Lombardia tra i biancoverdi di Canepa, in un buon momento (e protagonisti in settimana di un nuovo pronunciamento di protesta riguardo a quanto successo a Chiavari, segnatamente all’arbitraggio in occasione dell’espulsione di Mariani), e gli ospiti biancorossi di Pezzi.

Forse ancora più importante e significativa per la lotta salvezza è la partita che si gioca in via Allende a Genova domani alle 18: l’Ardita Juventus di coach Chiesa riceve il Pool Vado. Entrambe hanno 4 punti come il Red; all’andata si imposero i vadesi con 5 punti di scarto e se i bianconeri dovessero fare bottino pieno a Genova potrebbero vantare, oltre ai 2 punti in più, anche un pesante 2-0. Obbiettivo dei nerviesi non può che essere rendere pan per focaccia (Chiesa ne sa molto 😉 ) ai biancorossi e ribaltare anche il -5 dell’andata. Nella lotta a 3 potrebbero poi essere decisivi gli ultimi 2 turni, con Ardita-Red e Red-Pool, ma certo chi ci arriva stando davanti qualche vantaggio lo avrà.

Partite in programma:
.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: