SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

D Reg/M – Albenga batte Valpetronio e resta in vetta con Busalla

Posted by superbasketball su 10 febbraio 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaIn D Regionale lo scontro diretto tra due delle capoliste ha visto prevalere Albenga, cosicché Valpetronio resta ora dietro agli ingauni e al Busalla. In coda c’è da registrare il colpaccio del Pegli ai danni della Fortitudo.

La squadra di Romano ha confermato il suo buon momento (non avesse perso a Genova, la sconfitta precedente sarebbe quella con Busalla del 1 novembre! Guarda caso l’avversaria del prossimo turno) e ha fatto suo il big match con la Valpetronio di Benvenuto, che per la terza volta in stagione vede fermarsi a 3 la propria serie positiva e rimane indietro di una sconfitta rispetto alla vetta. Quel che è peggio è però lo 0-2 con Albenga, che potrebbe essere importante in caso di arrivi a pari merito. Gli ingauni vanno dunque ad un altro big match in trasferta, mentre la Valpetronio andrà a far visita al’Alcione Rapallo, squadra oggettivamente “on fire”.

Busalla è andato ad espugnare il PalaDamonte: i ragazzi di Tarantino (Giacomini 20, Carrara 12) hanno gradualmente allargato la forbice sino al terzo quarto, per poi gestire in qualche modo il ritorno della squadra di Bruzzone (Gorini 13, Bruzzone12), che ha approfittato delle rotazioni degli ospiti per rifarsi un po’ sotto. Per i busallesi c’è un secondo scontro al vertice; il Cogoleto avrà una sfida importante per la lotta playoff, a Recco.

Perde anche il Riviera dei Fiori (Michelis 20, Bongioanni 13), contro una delle squadre più pericolose di questo frangente, l’Alcione di Gaiaschi (Vexina 23, Bacigalupo 13). I ruentini hanno fatto una gara esemplare, ribaltando addirittura la differenza canestri dell’andata che sembrava un po’ ampia (21 punti), ma che i ragazzi di Risso non sono riusciti a difendere nell’ultima frazione. I gialloverdi sono quindi ora a soli 2 punti dal quarto posto, e se dovessero fare punti anche con Valpetronio, potrebbero anche sognare in grande. Gli imperiesi restano staccati dal terzo posto e devono sfruttare il derby casalingo con Bordighera per ripartire.

Lo stop del Riviera agevola l’Auxilium, che non ha sbagliato la trasferta proprio a Bordighera, vincendo ampiamente sul campo della squadra di Colomba. Coach Barbieri può festeggiare l’aggancio agli imperiesi (da cui però sono sopravanzati in virtù del -25 dell’andata) sul quarto gradino, ma deve fare in modo che i suoi facciano bene anche a Savona con la Fortitudo. I bordigotti invece sono rimasti con il cerino in mano all’ultimo posto, e bisogna che facciano punti prima o poi altrimenti rischiano di scottarsi.

Bella partita dell’Amatori Savona (Damonte 28, De Marzi 17), che torna al referto rosa sul parquet del Geodetico ai danni della Pro Recco di Bertini (Biundo 14, Carpaneto 12). Deve essere contento coach Dagliano perché quota 10 è quantomeno abbastanza tranquilla in ottica salvezza: ma se vuole nutrire qualche speranza di playoff in tanto deve passare anche sul parquet di Pegli, e poi trovare maggiore continuità. I recchelini tornano ora in casa propria e potranno dare l’assalto al Cogoleto, gara importante in ottica playoff “bassi”.

Infine importante per la coda della classifica il risultato del Palasharkers, dove gli arancioblù di Carraro (Zito 18, Mazzorana 12) hanno trovato la seconda vittoria stagionale superando la Fortitudo Savona (Morando 23, Ghiga 11), e si sono quindi tolti dalla parità con il Bordighera, anche se la situazione non è certo ancora definibile come tranquilla. Battuta d’arresto inattesa per i savonesi, che restano invischiati nella lotta a 4-5 per 3 posti playoff.

Risultati e classifica:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: