SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C/F – Termomeccanica ancora imbattuta, e sono 13

Posted by superbasketball su 11 febbraio 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaI più attenti (diciamo quelli/e che seguono questo campionato) si saranno accorti che ho “bucato” una settimana di C femminile. Il motivo, se lo volete sapere, sono due 😉 : uno, è che la settimana scorsa ho atteso a lungo che venisse messo il risultato di una partita (Cestistica-Audax) giocata il 2 febbraio, ovvero il posticipo della giornata di fine gennaio, e che quando (senza che il server FIP lo riportasse ancora) sono riuscito a sapere il punteggio, era già domenica; e l’altro è che come avrete forse capito il server FIP è stato in blackout, o meglio per nulla aggiornato, nemmeno per la A maschile, sino a lunedì. Devo dire che almeno stavolta la FIP ha risposto al mio messaggio su Facebook (a problema risolto, ma non si può pretendere tutto). Vabbé è andata così.

Dunque cerchiamo di fare il punto seguendo la classifica attuale. Chi c’è in testa? Ovviamente la Termomeccanica, che anche in questi due turni ha fatto percorso netto: 13 su 13 a questo punto. La settimana precedente aveva rifilato (Caldaro 15, Tosi 14) un cinquantello all’Alassio (Vittone 11, Bogliolo 9), mentre nel weekend scorso a Lavagna (Di Antonio e Devoto 7) ha vinto addirittura di 63 (Alesiani 16, Valente 12). Penso si possa dire che ci sia una differenza evidente tra la capolista e quasi tutte le altre contendenti (Tavčar credo avrebbe in qualche caso detto “giocano su un altro piano…in senso edilizio”, almeno a giudicare da alcune foto viste in rete 😉 ). Domenica le spezzine ospitano l’Aurora, attualmente sesta.

Dietro, con due sconfitte di distacco, c’è l’altra forte Under 20, la Cestistica Savonese. Le biancoverdi di Pollari hanno regolato nell’ordine la terza U20, la Polysport Lavagna (questa è la partita della quale non trovavo nulla e della quale, mi scuserete, ancora adesso si sa solo il risultato), e, in trasferta (Sansalone 15, Corso 12), l’Aurora Chiavari (Cassese 11, Bonini 9). Le savonesi hanno ormai poche speranze di sopravanzare le spezzine, ma intanto cercheranno di tenere il passo andando ad Ospedaletti.

Sul terzo gradino, prima delle senior, c’è sempre l’Audax San Terenzo, che a fine gennaio aveva vinto (Canova 16, Persia e Lucignani 10) con la Sidus (Mercole 13, Zichinolfi 9) e poi ha visto rinviata (a data da destinarsi) la gara di Alassio. Coach Rossi dovrebbe avere adesso dei turni relativamente favorevoli, sulla carta, prima della chiusura ad Ospedaletti che potrebbe essere decisiva per il terzo posto: sabato ad esempio l’Audax ospita la Polysport.

Le orange infatti seguono da vicino le lericine, avendo superato (Pesante 19, Riello 15) nella tredicesima giornata l’Aurora Chiavari (Cassese 16, Ortica E. 15), e avendo riposato nel turno scorso. Coach Carbonetto dovrà ora caricare le sue per la sfida con Loano, che è uno scontro diretto. Le loanesi hanno riposato dieci giorni fa, ma nel turno scorso hanno conquistato (Casto 17, Tassara e Lanari 16) due punti ai danni della Sidus Genova (Zichinolfi 13, Marelli e Pieri 7) salendo a quota 12.

Direi che abbiamo riassunto tutto quello che è accaduto: rimane da dire che la quarta gara in programma del turno in arrivo, sabato a Genova, è quella tra Sidus e Alassio, che si potrebbe rivelare piuttosto equilibrata.

E speriamo di non riperdere il filo (eh, ci saranno diversi recuperi nelle prossime settimane).

Situazione (e partite in programma):

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: