SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

B/F Piemonte – Lavagna vince il derby a Savona, e sono tredici!

Posted by superbasketball su 15 febbraio 2016

logo fip rpiNon cambia la musica in B femminile Piemonte! Lavagna infila la tredicesima vittoria, e lo fa a spese della Cestistica aggiudicandosi il derby di Savona. La combinazione dei risultati della giornata, soprattutto la vittoria di Rivalta con Pianezza per soli 2 punti (mentre la vittoria del Teen a Moncalieri andava nelal direzione giusta), blinda la posizione playoff delle savonesi: non possono migliorare, anche agganciando Moncalieri e nemmeno se arrivassero in una parità a tre, perché vi arriverebbero con Moncalieri che ha già il 2-0 rispetto a loro e ha un’altra vittoria con Pianezza che sarebbe il terzo incomodo; possono invece essere scavalcate solo da Pianezza (e non da Cuneo nemmeno in un arrivo a 3, perché le biancoverdi hanno il 2-0 rispetto ad entrambe queste squadre) ma si sa che tanto loro non faranno i playoff. Dunque l’ultimo turno sarà abbastanza ininfluente se non per il morale delle contendenti, e ciò vale anche per Lavagna che certamente se possibile vuole chiudere con lo 0 nella colonna “sconfitte”.

logo lavagna nuovologo SavonaLa Polysport Lavagna (Principi 20, Fortunato 14) ha quindi conquistato anche il secondo derby ufficiale stagionale: le biancoblù sono uscite alla distanza, dopo che le padrone di casa (Dagliano 24, De Mattei 14) erano riuscite a metterle anche sotto nella prima parte di gara. Ce lo racconta la biancoverde Chiara Varoli: “Certo…Dal mio punto di vista alla fine non è andata troppo male. All’inizio abbiamo messo molta energia e anche grazie a qualche errore delle avversarie siamo riuscite ad arrivare anche sopra dieci. Alla fine del secondo quarto Vito (Pollari, N.d.SBB) ha prima preso un tecnico e subito dopo è stato espulso. Causa tiri liberi e possesso loro finiamo così il tempo sopra uno. Il terzo quarto inizia con molto nervosismo e un po’ di delusione e fatichiamo ad attaccare… Lavagna ci supera e anche se riusciamo a tenere ‘basso’ il distacco un po’ per stanchezza un po’ per falli non riusciamo a recuperare e perdiamo di sette. Però anche se avremmo potuto vincere e non ci siamo riuscite, è comunque andata meglio dell’andata. Speriamo di continuare così e di avere la possibilità di rifarci“. Anche da parte di coach Daneri l’analisi è simile: “È stata una partita che ha viaggiato per due quarti sul filo del equilibrio. Sia noi che loro abbiamo provato a strappare senza però trovare l’allungo decisivo. Poi all’intervallo è stato espulso coach Pollari e al rientro siamo riusciti a trovare un po’ di intensità difensiva che ci ha permesso di trovare il break decisivo che poi abbiamo gestito fino in fondo. Loro hanno dimostrato di avere un paio di giocatrici di assoluto valore, Dagliano e De Mattei ci hanno fatto parecchio male, però quando riusciamo a trovare un po di continuità nella nostra metà campo riusciamo a fare buone cose. Abbiamo giocato un po’ a sprazzi, come spesso ci sta capitando nell’ultimo periodo, però abbiamo dimostrato anche ieri di essere discretamente solidi. Come già ti avevo detto sono convinto che loro faranno una buonissima figura ai playoff e saranno un avversario tosto per chiunque. Noi adesso dobbiamo pensare a domenica, che è una partita molto importante per il nostro campionato“. Dopo l’ultima giornata a Rivalta, avrete un periodo in cui il rischio è quello di “raffreddarsi”: “Sì sicuramente…La semifinale sarà molto molto dura qualsiasi squadra affronteremo!“.

E, parlando di futuro e detto che Savona andrà a Torino con il Teen, sicuro secondo, mentre Lavagna appunto andrà a far visita alla Pasta di Rivalta, la formula dei playoff prevede per Savona poi di giocare con la squadra che si piazzerà appena sopra di lei. Al momento sarebbe Moncalieri, ma se Lavagna vincesse a Rivalta e le lunette vincessero a Cuneo, allora per gli scontri diretti sarebbe Pasta la rivale delle ragazze di Pollari. Purtroppo con entrambe quest’anno le savonesi sono 0-2, ma i playoff sono i playoff! La vincente poi se la vedrebbe proprio con Lavagna…e quindi voglio sperare che quello di ieri non sia l’ultimo derby stagionale!

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: