SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

B/F Piemonte – Lavagna cade all’ultima, Savona espugna Torino. Ora i playoff

Posted by superbasketball su 22 febbraio 2016

logo fip rpiL’ultima giornata di regular season in B femminile Piemonte porta il Liguria la prima sconfitta per Lavagna, chiaramente ininfluente se non per le statistiche, e un bel colpo, con effetto speriamo qui non limitato alle statistiche, della Cestistica in quel di Torino.

logo SavonaInfatti la Cestistica (Dagliano 27, Giacché 19) è andata ad espugnare il campo della seconda in classifica, il Teen Torino, con una partita tutta condotta dopo un primo quarto appannaggio delle padrone di casa, e conquistata restistendo ai tentativi di ritorno delle torinesi, che nel terzo quarto sono arrivate ad un solo possesso di distanza. Deve essere un’iniezione di fiducia per i playoff in arrivo con Moncalieri, che le savonesi affronteranno tra l’altro con lo svantaggio del campo: cosa c’è di meglio in questo caso che arrivarci dopo avere appena vinto in casa di una squadra già qualificata per le semifinali? Non nascondiamo una parte della verità: è chiaro che per il Teen gli stimoli non erano altissimi, dunque non ci si deve illudere che la situazione, in gara1 e in un’eventuale gara3, anche contro una squadra come Moncalieri dimostratasi lievemente inferiore, sia simile. Quando la palla diventerà pesante servirà una determinazione ferrea. Ma comunque meglio così! Per quanto riguarda le prossime gare, aspettiamo l’ufficializzazione, ma la formula prevede gara1 al Palaeinaudi nel weekend prossimo, gara 2 a Savona in infrasettimanale (2 marzo?) ed eventuale gara3 ancora a Moncalieri (il 6 marzo?). Forza biancoverdi!

logo lavagna nuovoE invece la Polysport (Fortunato e Morselli 14) ha “sporcato” il suo ruolino di marcia immacolato proprio all’ultimo impegno della qualificazione, determinando anche la qualificazione della Pasta Rivalta al terzo posto, mentre Moncalieri è rimasta al quarto pur avendo vinto largamente a Cuneo. Un peccato! “Eh già peccato… mi girano ancora un po’ le scatole per la partita“, concorda Michela Fantoni. “Noi non abbiamo dato il meglio, un paio di episodi dubbi nei momenti cruciali, resta l’amarezza. Sicuramente l’assenza di Annigoni e qualche acciacco nell’ultimo periodo si sono fatti sentire. In ogni caso non abbiamo ancora fatto nulla, ora inizia il bello. Abbiamo tre settimane per lavorare e preparare le semifinali. Faremo di tutto per essere pronte“. Qualche preferenza tra Moncalieri e Savona per la semifinale? “Onestamente non saprei proprio, dico sul serio. Moncalieri è una squadra molto promettente e molto ben allenata. Savona è derby… sarà una serie difficile in entrambi i casi“. Io non ho dubbi e dico Savona, avremmo sicuramente una squadra in finale, oltretutto! Tornando alla Poly, ha ragione Fantoni a dire che ancora non è stata fatta la parte importante, però, al di là della sconfitta di ieri, i numeri della stagione sono davvero belli: 13-1, nettamente la miglior difesa con ben 100 punti subiti in meno (602, esattamente 43 a gara, con un massimo di 57 nel turno scorso a Savona ma vincendo, e un minimo di 25 a Beinasco) rispetto alla seconda, cosicché, malgrado l’attacco sia solo il terzo dietro a Teen e Pianezza, il quoziente punti è nettamente il migliore (1.37 contro 1.19 del Teen), e lo scarto medio nelle vittorie è stato di quasi 18 punti. Dunque complimenti, per ora, a coach Daneri e alle sue ragazze, e da adesso testa concentrata sul weekend di metà marzo, quando è prevista gara1 della semifinale!

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: