SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

D Reg/M – Albenga scappa

Posted by superbasketball su 24 febbraio 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa D Regionale dopo la diciannovesima giornata vede ora l’Albenga in fuga, con 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici.

Gli ingauni hanno infatti regolato con un ventello la Pro Recco sul campo di casa, e capitalizzato al meglio lo stop forzato di Busalla per salire a quota 30, contro i 26 dei busallesi. E’ vero che la squadra di Romano dovrà poi anche lei riposare (nella terzultima giornata), ma il vantaggio, a parità degli altri risultati, rimarrebbe: possiamo dunque parlare di fuga. E la trasferta di Pegli in arrivo non sembra costituire un ostacolo troppo duro al proseguimento della corsa dell’Albenga…

E’ andata male anche alla Valpetronio, che ha pagato dazio alla squadra più on fire del momento, ovvero l’Alcione Rapallo, giunta al sesto referto rosa consecutivo, e risalita dal nono posto al quarto in un moto di “emersione rapida”. Nello scontro diretti ai ruentini è riuscito anche il ribaltamento della differenza canestri, che potrebbe venire utile se il trend della squadra di Gaiaschi la portasse a salire ulteriormente: però i rapallesi ora devono superarsi a Busalla. La squadra di Benvenuto invece ha un più rilassante impegno casalingo col Bordighera che sulla carta potrebbe riportare i 2 punti dopo 3 turni (2 sconfitte inframmezzate dal riposo) in cui è rimasta ferma a 24.

E’ ripartita anche l’Auxilium, che ha battuto l’Imperia (Michelis 29, Fossati L. e Rotomondo 11) in via Cagliari (Grazzi 18, Robello 14), agganciandola ma restando dietro a causa del -25 rimediato all’andata. I ragazzi di Barbieri hanno superato un Riviera dei Fiori a ranghi ridotti, e lo hanno risucchiato nel gruppetto a quota 22: ora si devono confermare a Chiavari con il Villaggio. Coach Risso porterà invece i suoi a Savona contro la Fortitudo.

Staccato di 4 punti c’è il Cogoleto (Gorini 17, Mastrosimini 11), che aveva al Paladamonte il Pegli (Zito 15, Brichetto 13) e non ha perso i 2 punti che il pronostico gli assegnava. I ragazzi di Bruzzone sono un po’ staccati ma ora hanno ben 6 punti di vantaggio dalla prima inseguitrice fuori dai playoff, e dato che anche queste devono ancora riposare, sono 6 lunghezze effettive. Il prossimo turno porta i cogoletesi a Vado in casa dell’Amatori, mentre il Pegli come detto deve ospitare la capolista.

A quota 16 c’è la Fortitudo Savona (Ghiga 14, Amedeo 13) di coach Morando, che domenica ha però perso a Vado il derby con l’Amatori (La Rocca 14, Vigliola 11). Il team di Dagliano va a corrente alternata, ma stavolta era nel ramo positivo e ha fatto la partita, vincendola negli ultimi minuti e conquistando punti importanti per avere una sostanziale tranquillità: 10 punti di vantaggio da Bordighera a 6 dal termine direi che sono sufficienti, mentre il treno playoff, anche se non lontano, richiede più continuità, a cominciare dalla sfida interna col Cogoleto, per l’aggancio. I savonesi invece ospiteranno un’ostica, anche se rimaneggiata, Imperia.

Una delle squadre ancora in zona playoff è poi il Villaggio, che ha portato via i 2 punti da Bordighera, tenendo i bordigotti a distanza per tutta la partita. La squadra di Arrigoni dovrà però vedersela nel prossimo turno con l’Auxilium, che ha sinora dimostrato ben altro spessore. Quanto al Bordighera, il tempo delle decisioni finali si avvicina e nella situazione attuale oltre a dover battere assolutamente Pegli nel ritorno la squadra di Colomba deve trovare almeno un altro paio di punti da qualche parte…magari non a Casarza, magari non con Busalla…ma da qualche parte li deve trovare.

Risultati e classifica:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: