SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C Silver – Il maltempo complica la penultima giornata

Posted by superbasketball su 26 febbraio 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaIn C Silver ci sarebbe da giocare un’importantissima penultima giornata, ma Giove Pluvio (macché Golia, mica è una caramella, diamo però colpa a queste divinità pagane che ormai non si offende più nessuno) pare che si metterà proprio per traverso.

Di sicuro ad esempio non si gioca a Vado: essendo l’area del Pallone Geodetico esondabile con allerta arancione non ci si può andare, quindi domani al Pallone non si gioca Pool Vado-Follo, che era assai importante per la lotta per i due obbiettivi rimasti, playoff e salvezza. Edit: e anche per questo motivo ci si è a quanto pare sbattuti per trovare una soluzione rapida, e si giocherà al PalaFigoi,a Genova, sempre domani, alle 17. Non ideale per il Pool, certamente, ma più facile garantire la regolarità del campionato (e a questo punto tolgo il commento che avevo fatto al riguardo più sotto, ok?)

Speriamo che si giochino le altre due gare importanti per la lotta di testa!

Cus-Ospedaletti sino a qualche settimana fa avremmo detto che avrebbe magari deciso quale delle due squadre potesse entrare nella Top4 e quale dovesse sedersi sul divano già tra una settimana: invece da un lato i biancorossi genovesi hanno proseguito come treni e infilato un’incredibile serie di W (siamo ad 11), e conquistato i playoff con vari turni di anticipo, dall’altro gli orange si sono avvitati in una serie di problemi fisici, indisponibilità e anche qualche sanzione del giudice sportivo, e hanno perso il contatto con la vetta, ma fatto abbastanza da garantirsi il quinto posto. Dunque la partita di domani pomeriggio, che salvo stravolgimenti meteo dovrebbe disputarsi perché la zona del PalaCus è considerata sicura, resta importante soprattutto per i ragazzi del duo Pansolin-Taverna, che devono difendere l’incredibile secondo posto, mentre coach Lupi vorrà più che altro fare bella figura per chiudere bene il campionato.

Pochi minuti prima si gioca a Sestri Levante, dove i ragazzi di Canepa ospitano la Tarros, rinvigorita dalla vittoria con Sarzana nell’ultimo derby di regular. Sestri ha la chance di piazzarsi primo nella griglia playoff, ma non può fidarsi troppo perché se domenica il Tigullio di coach Pezzi dovesse vincere a Chiavari contro un’Aurora sempre un po’ indecifrabile, i sammargheritesi passerebbero davanti (per gli scontri diretti) e  nell’ultimo turno per i biancoverdi sarebbe necessario andare a far risultato a Sarzana…non molto facile! Ancora più evidente che la Tarros voglia a tutti i costi i 2 punti: servono per agganciare proprio Sarzana e arrivare all’ultima giornata con almeno la speranza di poter chiuderle davanti (ma Sarzana ha il vantaggio negli scontri diretti), e giocandosi il tutto per tutto nello scontro diretto con un Cus che è probabile sarà anche lui a pari punti con entrambe. E poi c’è il Follo, che da domani sera potrebbe salire a quota 30, e nell’ultimo turno gioca in casa con l’Aurora…

Vado non gioca, ma la lotta per la salvezza si decide in parte a Genova nello “spareggio” tra Ardita e Red. I nerviesi di coach Chiesa vantano un -9 dell’andata, e se facessero 2-0 per gli ovadesi di Brignoli sarebbe ultimo posto con un turno di anticipo, mentre l’Ardita aggancerebbe e scavalcherebbe il Pool, che poi però andrebbe ad Ovada contro una squadra ormai ultima comunque. Viceversa una vittoria dei reds aumenterebbe di molto la bagarre, specialmente se ci fosse anche il ribaltamento della differenza canestri e quindi fosse l’Ardita a rimanere con il cerino in mano: dura per i genovesi andare poi a fare risultato ad Ospedaletti, mentre il Red poi avrebbe addirittura la chance casalinga con il Pool.

Insomma, di temi ce ne sarebbero tanti. Vediamo quali si riusciranno a svolgere, perché prima di tutto c’è da garantire la sicurezza di squadre e spettatori, ovviamente. Speriamo che il signor Pluvio venga distratto…

Partite in programma:
.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: