SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

D Reg/M – Albenga a pochi passi dal traguardo. Dietro si lotta per i playoff

Posted by superbasketball su 15 marzo 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa capolista della D Regionale Albenga per ora prosegue la sua corsa solitaria: vincendo a Cogoleto infatti i ragazzi di coach Romano hanno approfittato dello scivolone casalingo del Busalla e hanno ora 6 punti di vantaggio, più il vantaggio negli scontri diretti, quando mancano 4 giornate al termine. Gli ingauni devono giocare in casa con la Fortitudo, riposare, andare a Rapallo e infine ospitare Bordighera: difficile pensare che non facciano più nemmeno 2 punti, anche se l’aritmetica non li promuove ancora. I ragazzi di Bruzzone devono invece riposare già in questo prossimo weekend.

La seconda in classifica come detto ha perso in casa: l’Auxilium di coach Barbieri si è infatti imposta sul campo del Busalla di Tarantino (Carrara 17, Arcolao 13) in una partita risolta solo nel finale anche se i genovesi a metà erano molto avanti, e decisa da un solo possesso di vantaggio. Il combinato disposto cambia decisamente le prospettive dei busallesi, che presumibilmente dovranno giocarsi i playoff ormai, ma devono stare molto attenti all’Auxilium che vanta il 2-0 negli scontri diretti ed è a una sola vittoria, anche perché devono ancora giocare sia con Imperia (la trasferta di domenica prossima) sia con Valpetronio, concorrenti dirette. Quanto ai genovesi, avranno nell’ordine Recco, Pegli, Amatori e Cogoleto, e mi pare un calendario un po’ più benigno.

Al quarto posto c’è l’Imperia (Michelis 17, Bongioanni 14), che ha fatto l’altra impresa di giornata andando ad espugnare il campo di Casarza. La Valpetronio di coach Benvenuto (Maggi 26, Bernadello 19) perde quindi il secondo scontro diretto consecutivo, ed essendo sesta al momento avrebbe perso anche il vantaggio del campo nel primo turno playoff. Se approfitteranno della sfida casalinga col Busalla (e magari a ribaltare il -9 dell’andata), i ragazzi di Risso potrebbero anche puntare più in alto; quanto alla Valpetronio, deve cercare di ripartire dalla trasferta in casa del Villaggio.

Chi ha approfittato del turno è anche l’Alcione (Vexina 21, Bacigalupo 14), che ha vinto a Pegli infilandosi nel gruppetto a quota 26. I ruentini devono però ancora riposare (lo faranno all’ultima giornata), per cui devono sfruttare i 3 turni rimanenti, a cominciare dall’impegno casalingo con l’Amatori. Pegli invece andrà a Bordighera per la partita delle partite, che potrebbe valere la salvezza.

Un altro scontro tra contendenti dirette ai playoff era quello di Savona: l’ha spuntata la Fortitudo di Morando sul Villaggio di Annigoni, e in questo modo i savonesi, pur dovendo riposare (alla penultima giornata) e avendo un calendario durissimo (Albenga, Valpetronio, Busalla!) hanno 6 punti di vantaggio sulla Pro Recco che è l’inseguitrice più vicina fuori dai playoff. Più rischiosa la posizione del Villaggio, che avrà Valpetronio, Busalla, lo scontro-spareggio con i recchelini, e per fortuna loro Bordighera al termine.

Quanto al team di Bertini, che ha vinto abbastanza largamente con Bordighera come da pronostico, il calendario non sembra ottimale: domenica a Genova con l’Auxilium, poi in casa con Imperia, “a Villaggio”, e chiusura con Valpetronio.

Dietro ancora, come detto, restano poche speranze ai bordigotti di coach Colomba: serve sicuramente la vittoria con Pegli domenica, altrimenti si potrà tirar giù la serranda. Poi ne servirà un’altra, ma i passi si fanno uno per volta…

Un appunto: i tabellini stanno diventando una variante moderna del “Gronchi rosa”. Dài, ragazzi, collaborate. Se preferite potete mandarli a me, garantisco l’anonimato 😉 .

Risultati e classifica:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: