SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

D Reg/M – Albenga gioca per la C; scontro diretto tra Imperia e Busalla. Spareggio salvezza a Bordighera

Posted by superbasketball su 17 marzo 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaQuesta settimana la D regionale potrebbe già decretare la prima promozione, e anche la retrocessione! Giornata dunque potenzialmente cruciale, la quartultima!

Albenga infatti ospitando e battendo la Fortitudo Savona, o mal che vada perdendo ma se Busalla perdesse ad Imperia, si troverebbe a +6 sulla seconda in classifica, con solo 3 giornate da disputare e il vantaggio degli scontri diretti (anche rispetto all’Auxilium che nel secondo caso potrebbe anche affiancare Busalla). Dunque per gli ingauni l’occasione è ghiottissima, e come dicevo già altre volte, non credo che si possa negare che nel caso la promozione diretta sarebbe andata alla squadra che al momento è stata più convincente, salvo qualche inciampo, lungo tutto il torneo. I ragazzi di Romano e del presidente Colonna hanno sprecato pochissimo, venendo battuti solo, sinora, da Busalla, Imperia e Auxilium, mentre hanno capitalizzato con tutte le altre. La Fortitudo di Morando proverà a tenere aperto il campionato, anche nell’ottica dei propri playoff: c’è da dire che da ben 9 giornate ha l’andamento del pendolo perfetto, persa-vinta-persa-vinta-persa-vinta-persa-vinta, e come nei test per il militare vien da chiedere se la prossima sarà vinta o persa…

Le fortune dell’Albenga come si è detto potrebbero anche passare dalla gara di Imperia: sempre domenica, ma mezz’ora prima (e mi immagino i tifosi del PalaMarco incollati alle radioline per sapere il risultato), il Riviera dei Fiori di Risso ospita il Busalla di Tarantino. Gli imperiesi hanno un -9 da ribaltare, e se ci riuscissero i busallesi potrebbero venire risucchiati nel maelstroem che coinvolgerebbe i posti da secondo al sesto, ovvero più di metà della futura griglia playoff, una specie di rissa dalla quale potrebbe uscire qualsiasi classifica finale o quasi.

A queste partite guarderà anche l’Auxilium, che alla stessa ora della gara di Albenga ospita la Pro Recco, e sulla carta potrebbe, con 2 punti, anche schizzare al secondo posto (vanta il 2-0 su Busalla), una posizione che probabilmente in pochi avrebbero pronosticato a settembre. Ovviamente mancheranno poi ancora 3 giornate ma i genovesi non hanno nemmeno il peggiore dei calendari. Coach Bertini invece non ha molte speranze di far rientrare i suoi nei playoff, ma per coltivarle deve fare punti anche a Genova.

Un’altra squadra che potenzialmente ha un turno favorevole è l’Alcione Rapallo: la classifica dice che l’Amatori è praticamente fuori dai playoff e ha ben 7 vittorie in meno dei ragazzi di Gaiaschi. Però coach Dagliano nelle ultime settimane qualche punto, utile per la salvezza anticipata, l’ha portato a casa, e i vadesi giocheranno senza particolari patemi dopo aver riposato nel turno scorso.

Un po’ meno tranquilla dev’essere la trasferta della Valpetronio, perché i ragazzi di Benvenuto sono reduci da alcune sconfitte importanti, e vanno a far visita ad un Villaggio che non è ancora certo di rientrare nel nono posto, l’ultimo ancora praticamente in lizza, dovendo mettersi al riparo da una remuntada della Pro Recco.

Partita cruciale per la salvezza invece quella che si disputerà domenica alle 19 al PalaBiancheri di Bordighera. Il team di coach Colomba è davvero all’ultima spiaggia, perché se non batte Pegli e magari ribaltando il -7 dell’andata, sono guai. Una sconfitta li sprofonderebbe a -6 dai ragazzi di Carraro, e pertanto aritmeticamente retrocessi. Una vittoria senza il ribaltamento renderebbe necessario fare altri 4 punti per salvarsi (ammettendo che i pegliesi, che avranno poi nell’ordine Auxilium in casa, Imperia fuori, e Villaggio in casa, non facciano più punti, altrimenti bisogna aggiungere), e con la striscia di sconfitte attuali (19, dopo la vittoria con l’Alcione nel secondo turno, ovvero al primo disputato dalla squadra bordigotta) sembra molto molto improbabile che arrivi un filotto di W consecutive. Staremo a vedere, se gli Sharkers dovesssero uscire indenni da questa trasferta i giochi là dietro sarebbero proprio fatti.

Partite in programma:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: