SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

B/F Piemonte – Polysport in finale e qualificata per gli spareggi. Cestistica nella finalina

Posted by superbasketball su 19 marzo 2016

logo fip rpiLa semifinale tutta ligure della B femminile Piemonte è terminata con il 2-0 a favore della Polysport Lavagna, che ha dunque saputo far rispettare il pronostico e la supremazia stagionale qualificandosi ad un tempo per la finale piemontese e per gli spareggi promozione, visto che entrambe le finaliste potranno disputarli. Si ferma invece la corsa della Cestistica Savonese, anzi no, perché la formula del campionato prevede comunque anche la finalina per il terzo e quarto posto, per cui le biancoverdi potrebbero ancora “salire sul podio”, il che è in ogni caso un ottimo risultato (anche il quarto posto, direi). Finalina il cui calendario è ancora tutto da definire.

logo lavagna nuovologo SavonaDunque mercoledì al PalaPagnini la squadra di coach Daneri (Morselli 23, Principi 17) ha condotto la gara praticamente sempre, ma la Cestistica (Giacche 11, Dagliano, De Mattei e Bianchino 9) ha quantomeno resistito a lungo, sotto di pochi punti. La svolta a favore delle biancoblù si è avuta al rientro in campo dalla pausa lunga, quando le ragazze di coach Pollari hanno visto le lavagnesi allungare e regalarsi un ultimo quarto relativamente tranquillo. Ho chiesto un breve commento a Michela Fantoni, colonna della Poly, sulle sue sensazioni dopo la vittoria di Savona: “C’è sicuramente molta soddisfazione. Tre settimane di pausa erano molto pericolose, se a questo aggiungiamo influenze e infortuni non era semplice affrontare questa sera con la giusta concentrazione, ma siamo state molto determinate e compatte in campo e questo è servito. Ci piace sempre sognare un po’, e accedere alla fase nazionale era uno dei nostri obiettivi. Adesso affronteremo le prossime partite con entusiasmo e serenità. Speriamo di divertirci ancora un po’!“. E di far divertire anche noi, aggiungerei io!

Nell’altra semifinale tra Teen Torino e Pasta Rivalta seconda vittoria esterna, con il Teen che è riuscito ad impattare la serie dopo aver perso in casa in gara1. Si va alla bella domani alle 18.30 di nuovo a Pino Torinese: sapremo allora chi affronterà la Poly nell’atto finale.

Finale che serve oltre che per il prestigio anche per decidere quale delle due squadre assumerà il ruolo di Piemonte/Liguria1 e quale di Piemonte/Liguria2 (per brevità d’ora in poi PL1 e PL2) nella griglia degli spareggi promozione. Come funzionano? Ci saranno in totale 28 squadre qualificate, che verranno suddivise in 4 gruppi da 7 squadre, da ognuno dei quali solo una salirà in A2: sei squadre giocheranno nei preliminari per qualificare 3 squadre, a cui si aggiungerà la settima (una specie di testa di serie, sono le vincenti di Lombardia, Veneto/Trentino AA/Friuli, Emilia Romagna e Lazio, considerate evidentemente regioni “forti”) per giocare le semifinali e quindi la finale che porta alla promozione. PL1 farà il preliminare con Toscana3, per poi eventualmente incontrare la vincente di Lombardia5 e Veneto/Trentino AA/Friuli3, ed eventualmente in finale la vincente tra Lombardia1 e quella che passerà il turno tra EmiliaRomagna3 e Sardegna2. Per PL2 c’è subito Toscana2, poi eventualmente la vincente di Lombardia2 e Sardegna1, mentre dall’altra parte nel preliminare si scontrano Lazio3 ed EmiliaRomagna2, che qualificheranno la sfidante di Veneto/Trentino AA/Friuli1. Tutte queste sfide si giocheranno in andata e ritorno (quindi con pareggi ammessi, ma supplementari al ritorno in caso di parità complessiva). Complicatino…Le altre contendenti non le ho cercate, ma Toscana2 e Toscana3 saranno, eventualmente invertite, la Florence o il Galli di S. Giovanni Valdarno (in Toscana c’è un girone e la classifica è definita, non ci saranno poi i playoff ma passano le prime 3, in testa c’è la pistoiese Nico Basket di Imma Gentile con 6 punti di vantaggio sulle due menzionate le quali a loro volta ne hanno 6 sulle inseguitrici). Comunque ne parleremo più avanti!

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: