SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Trofeo delle Regioni 2016 – Prima giornata con due sconfitte

Posted by superbasketball su 23 marzo 2016

tdr_2016_logoUna giornata non proprio positiva la prima delle nostre selezioni nel Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini” di Bologna. Purtroppo ci ritroviamo con due sconfitte.

Le ragazze allenate da coach Grandi hanno iniziato stamattina disputando una buona partita contro il Veneto, persa purtroppo nel finale con solo 4 punti di distacco, per 44-48. “Partita equilibrata“, spiega coach Grandi. “Partenza migliore del Veneto, ma abbiamo viaggiato sempre punto a punto. Decisa dai troppi rimbalzi offensivi che abbiamo concesso. Queste situazioni di ‘corpo a corpo’ hanno visto spesso prevalere la loro energia”. E perdere per pochi punti negli ultimi secondi è pesante: “C’è certamente rammarico perché perdere allo sprint lascia l’amaro in bocca, servirà più attenzione nelle situazioni difensive lontano dalla palla“. E così domani alle 10.30 le nostre dovranno vedersela con il Piemonte, oggi travolto nella sua “semifinale”. Come sono le avversarie di domani, coach? “Dicono alla portata. Non ci credo tanto. Noi siamo acerbe per cui non diamo certezze!” E quindi ci vorrà tanta concentrazione per conquistare almeno il terzo posto nel raggruppamento, forza ragazze!

Più pesante numericamente la sconfitta subita dalla Liguria nel torneo maschile: al PalaDozza l’Emilia Romagna ha superato i nostri per 68-46, ma coach Toselli non è troppo abbattuto: “Chiaramente il passivo alla fine è stato pesante, ma non è stato tutto male. Sino a metà siamo stati alla pari, poi nel terzo quarto abbiamo fatto circolare la palla meno di prima, o quasi per nulla, e a forza di tiri sbagliati e contropiedi subìti abbiamo preso un break di 0-11 che ha chiuso la gara. Nell’ultimo quarto ho aperto i recinti e fatto giocare tutti. Comunque perdere oggi era preventivabile“. Si può ancora lottare per il secondo posto, che porterebbe nelle prime 8, obbiettivo principe delle selezioni maschili storicamente? “Io credo di sì, domani (10.30 N.d.SBB) giochiamo con la Sicilia che ha perso pesantemente dalle Marche, regione con la quale dovremmo poter giocare. C’è la possibilità di fare due punti domani e di vedercela coi marchigiani per la qualificazione ai playoff, sono fiducioso di poterci arrivare e sarebbe un bel risultato“.

E sempre forza Liguria!!!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: