SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Trofeo delle Regioni 2016 – Femmine none con un buon finale, maschi undicesimi. Bilancio in leggera discesa

Posted by superbasketball su 29 marzo 2016

tdr_2016_logoNel Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini” di Bologna le nostre rappresentative hanno chiuso, come ormai si sapeva, fuori dalle prime otto, ma almeno con un colpo di coda finale le ragazze hanno agguantato un discreto nono posto, e i ragazzi l’undicesimo, per un bilancio in leggero calo rispetto alle stagioni precedenti.

Avevamo lasciato i ragazzi di Toselli all’inizio del gironcino in cui erano confinati, quello che assegnava le posizioni del nono al dodicesimo. Nelle prime due partite i nostri hanno proseguito il trend negativo, subendo passivi anche piuttosto pesanti da Puglia e Friuli Venezia Giulia. Per fortuna nell’ultima giornata i liguri hanno trovato la vittoria con la Sardegna, evitando l’ultima posizione e finendo con un onorevole 11° posto, solo una posizione sotto al risultato dell’anno scorso e in fondo non lontani dalle migliori prestazioni del passato (8° nel 2014, 9° nel 2012 e 2013). Il commento delle ultime gare, e finale, di coach Toselli lo trovate nel link al bilancio più sopra. E’ chiaro che rispetto ad altre realtà, e già in una selezione che rappresenta il top regionale, a livello maschile la differenza è evidentemente sempre sensibile.

Nel torneo femminile la sconfitta negli spareggi con la Sicilia, poi arrivata addirittura a 1 solo punto dal titolo italiano, ha relegato le girls di Grandi nel tabellone basso. Era importante evitare di scivolare più in giù, magari in preda allo scoramento dopo tre sconfitte: e qui per la verità le nostre hanno infilato tre belle vittorie, quella col Lazio che ha messo al sicuro almeno il dodicesimo posto, la successiva nettissima con Terntino Alto Adige che ha portato alla finalina per il 9° posto, e quella conclusiva con la Campania che lo ha suggellato. Tre vittorie caratterizzate soprattutto da una difesa decisamente attenta (27 punti di media a gara subiti, col minimo di 15 con le trentinealtoatesine), finalmente in marchio di fabbrica che riemerge. E il nono posto è certamente in calo rispetto ai fasti del passato anche recente (senza andare al 2° posto del 2009, erano 4 anni che le nostre si piazzavano quinte), ma poteva andare peggio e però…con un pizzico di qualcosa in più, magari una vittoria col Veneto all’esordio…anche meglio. Nel link di cui sopra trovate anche il commento di coach Grandi.

Amen! Ricordiamo il lavoro di tutti gli staff (io ho quasi sempre parlato dei capiallenatori ma ovviamente c’erano gli assistenti, i dirigenti, eccetera) e ricordiamo che c’erano anche due arbitri, Rebecca Mannocci e Alessandro Mariani, e gli ufficiali di campo Martina Dell’Isola e Marta Lambardi, che ci hanno rappresentato anche da quei punti di vista.

Appuntamento al Trofeo delle Regioni 2017!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: