SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

B/F Piemonte – Partono le finali con Polysport e Cestistica

Posted by superbasketball su 31 marzo 2016

logo fip rpiLa B femminile Piemonte è arrivata agli atti finali. Si gioca nella finalissima per il titolo tra Polysport Lavagna e Teen Torino, entrambe comunque qualificate per i successivi spareggi promozione (nel post precedente vi raccontavo come funzioneranno), mentre la Cestistica Savonese affronterà la Polisportiva Pasta nella finalina per il terzo e quarto posto.

logo lavagna nuovoDopo un altro paio di settimane di “buco”, il che potenzialmente è sempre un problema da gestire, da sabato con la palla a due delle 20.30 al Cotonificio prende dunque il via la finale del campionato, tra le biancoblù di coach Daneri e il Teen Torino, che come sapete ha la sua sede a Pino Torinese. Le due squadre in stagione hanno dato luogo a sfide abbastanza equilibrate, più di tutte quella dell’andata a Pino dove Lavagna si impose di fatto solo negli ultimi minuti, un po’ meno quella del ritorno dove il referto rosa andò ancora alle lavagnesi, con un scarto maggiore: in ogni caso la stagione dice 2-0 per Lavagna. Aggiungiamoci anche il torneo precampionato di Pino, in cui la Polysport si impose in finale proprio sul Teen (Teen giocò anche nel memorial Mendozza a Lavagna, ma le due squadre non si erano incontrate in quel caso, anche se si erano “visionate”), e si potrebbe trarre l’impressione che la finale sia una specie di formalità: tutt’altro, perché ogni gara è stata combattuta e nel frattempo le torinesi si sono anche rinforzate! Ne parliamo con coach Nicola Daneri:

SBB: La domanda è ancora la stessa praticamente, sosta lunga…come state?

ND: Difficile dire come stiamo… Il termometro dell’allenamento può essere indicativo ma non so fino a che punto… In queste partite sono convinto che l’aspetto caratteriale sia il più importante, spero che la mia squadra arrivi sabato sera con la giusta determinazione e la cattiveria agonistica necessaria per dimostrare quanto abbiamo lavorato in questi mesi. Speriamo di essere pronti sul piano fisico, ma dobbiamo essere pronti emotivamente.

SBB: Hai avuto modo di vedere le torinesi nella loro semifinale?

ND: Qualcosa abbiamo visto, anche se bisogna dire che con Pino ci abbiamo già giocato 3 volte quest’anno, quindi ci conosciamo abbastanza bene. La cosa che cambia un po le carte in tavola, è il fatto che loro negli ultimi mesi hanno inserito Montanaro e Lionetti che sono due giocatrici esperte e di qualità che sicuramente cambiano l’assetto della squadra. Pino è una squadra profonda, con una panchina lunga, e ha una batteria di lunghe invidiabile. Credo che sia la finale più giusta per quello che il campionato ha dimostrato, loro hanno meritato ampiamente di arrivare agli spareggi.

SBB: E’ abbastanza importante arrivarci come Piemonte/Liguria1 e non 2, mi sa…

ND: Mah per noi non cambia molto…. Io credo che il campionato toscano a livello qualitativo e di intensità sia un po’ meglio di quello piemontese. Sia Firenze che Valdarno sono avversarie di ottimo livello. Ma ora il nostro pensiero deve essere focalizzato a sabato, poi avremo il tempo di pensare alle altre sfide. In queste settimane è necessario focalizzarsi solo alla partita più vicina senza far troppi pensieri di quello che avverrà dopo.

SBB: Certo…Già è difficile vincere una finale, un passo alla volta!

ND: Esatto…

SBB: Ti ringrazio, in bocca al lupo per sabato!

logo SavonaNell’altra finale si giocherà un po’ più platonicamente per il terzo e quarto posto: la Cestistica Savonese di coach Pollari ha fatto il suo arrivando alle semifinali, e ora può lottare senza particolari patemi per un po’ di prestigio in più. Avversaria delle savonesi sarà la Pasta Rivalta, eliminata dal Teen ma non senza averlo messo in difficoltà battendolo a domicilio in gara1 di semifinale. Qui la stagione ha detto 2-0 per Rivalta, ma le biancoverdi hanno fatto un ottimo finale di campionato e con un po’ di convinzione fare una buona serie e magari vincerla, anceh senza il vantaggio del campo, non è impossibile. Gara 1 domenica a Rivalta, ritorno a Savona mercoledì ed eventuale bella ancora in Piemonte sabato 9.

In ogni caso, brave liguri! Ma ora, sino alla fine!!!

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: