SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C Silver – Arriva la finale! Ultimo turno di andata dei playout.

Posted by superbasketball su 31 marzo 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa C Silver torna a dedicarsi alla lotta per il titolo: da sabato l’attenzione si rivolgerà nuovamente ad Oriente, e al Palarighe partirà la serie di finale tra Sarzana e Tarros. La domenica invece vedrà in campo i playout, con la possibilità che anche l’ultimo tassello si collochi e che i gironcini nel ritorno servano davvero solo per le statistiche.

Il calendario della finale, ufficiale sino a gara3, prevede gara1 e gara2 (mercoledì 6) sul campo dei biancoverdi, e gara3 al Palasprint domenica 10. Naturalmente se la serie non fosse finita per allora si continuerà con gara4 ancora a La Spezia e l’eventuale gara5 di nuovo a Sarzana. E che la serie possa anche arrivare al quinto atto non è improbabile: a novembre i sarzanesi si imposero in casa di 5 punti, mentre gli spezzini a febbraio si sono presi i 2 punti al Palasprint anche se con il minimo scarto. Ennesima sfida sostanzialmente pari di un campionato che ha visto un grande equilibrio, addirittura tra le prime 4.

Come arrivano questi due team alla kermesse conclusiva? Ci arrivano dopo la sosta pasquale, a complicare leggermente la gestione degli allenamenti, che entrambe le squadre hanno impostato con lavoro atletico prima di Pasqua e allenamenti più dedicati in questa; d’altronde il lavoro atletico potrà venire utile in una serie lunga e anche in prospettiva spareggi per chi vincerà. Sarzana ci arriva col vantaggio del campo, e chiaramente coach Bertieri non vuole sprecare questa briscola e ha come obbiettivo mettere in saccoccia 2 punti della serie nelle prime due uscite casalinghe; per gli spezzini di coach Martini c’è invece l’imperativo di vincere almeno una volta al Palarighe per aggiudicarsi la serie. D’altronde il fattore campo potrebbe non essere troppo influente, queste sfide spezzine hanno spesso dimostrato che le serie si possono anche vincere in trasferta. I bianconeri hanno eliminato il Cus ribaltando un po’ le sensazioni negative dell’ultima giornata di regular season, e quindi hanno forse un trend mentale più favorevole, ma Sarzana dal canto suo può vantare l’eliminazione del coriaceo Follo dopo due partite di conferma di solidità, tiratissime e “allenanti”. La palla a due di sabato pomeriggio alle 18.30 metterà termine alle elucubrazioni per lasciare spazio al campo, in bocca al lupo alle contendenti!

Domenica di playout: detto che si gioca a Chiavari tra Aurora e Red in un girone B ormai inutile se non per tenere caldo il Red che dovrà fare lo spareggio salvezza (magari per le altre due contendenti del girone sarà l’occasione per dare molto spazio ai propri giovani), qualcosa di più importante andrà in scena a Genova. Nella cornice della palestra di via Allende l’Ardita gioca con le spalle al muro contro il Pool Vado: una sconfitta condannerebbe infatti i ragazzi di Chiesa a giocare a loro volta sicuramente lo spareggio finale con gli ovadesi, dato che li lascerebbe a 2 punti e farebbe salire i vadesi ad 8, irraggiungibili. Invece se si imponessero i nerviesi, almeno il girone A manterrebbe un certo interesse. Cosa che ovviamente la triade Prati-Dagliano-Guarnieri spera non avvenga…

Risultati e classifica:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: