SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

D Reg/M – Fine corsa per il Bordighera, il Pegli si salva battendo l’Auxilium

Posted by superbasketball su 5 aprile 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaIl titolo della D Regionale questa settimana va dedicato alla coda della classifica, dove le contemporanee vittorie dell’Amatori sul Bordighera a Vado e del Pegli in casa con l’Auxilium hanno suggellato la salvezza degli arancioblù e la condanna alla retrocessione per i bordigotti. Bella soprattutto l’impresa dei genovesi, che hanno ottenuto i 2 punti contro una delle squadre più forti del girone, e si sono presi la salvezza con due turni di anticipo dopo aver compromesso quasi tutto proprio a Bordighera. Il finale dei ragazzi di Carraro diventa una formalità, anche se hanno ancora la trasferta di Imperia e la chiusura casalinga col Villaggio. Quanto all’Auxilium, uno stop che mette a rischio il terzo posto e rende ormai quasi irraggiungibile Busalla, anche se arrivassero due vittorie con l’Amatori e a Cogoleto. Al Geodetico invece nulla da fare per i ragazzi di Colomba, che pur contro un’Amatori sulla carta non bisognosa di punti, sono stati sconfitti nettamente e devono dunque per ora salutare questo campionato, anche se sarà un saluto che durerà ancora un paio di settimane, il tempo di ospitare il Cogoleto e poi di andare a sfidare la neopromossa Albenga in un curioso testa-coda di chiusura. I vadesi dovranno invece andare in via Cagliari e poi finiranno in casa contro Imperia.

Tornando a parlare della testa della classifica, e saltando però Albenga che riposava e che tornerà in campo sabato a Rapallo, segnaliamo la vittoria del Busalla col Villaggio, che ha il doppio effetto di mettere la parola “quasi” di fianco al secondo posto finale dei busallesi, e quella “forse” al nono dei villaggini (e quindi anche allo scontro diretto tra le due nei quarti). I ragazzi di Tarantino devono giocare a Casarza e poi avranno la Fortitudo, quelli di Annigoni devono conquistarsi i playoff battendo Recco nello scontro diretto di sabato, o almeno espugnando Pegli nel turno conclusivo.

Dietro all’Auxilium terza c’è un gruppone con ben 3 squadre a pari merito. Formalmente davanti c’è Imperia (Michelis 25, Bongioanni 14), che è andata a vincere largo a Recco (Biundo 13, Kourentis 9). Il Riviera di coach Pionetti (che sostituiva coach Risso) ha tenuto il passo e ora ha Pegli in casa e Amatori fuori, forse uno dei migliori calendari: essendo in vantaggio sull’Auxilium, potrebbe insidiare anche i genovesi. Dietro c’è l’Alcione (Moscotto 30, Vexina 8), che però ha perso a Cogoleto (Ciarlo 19, Bruzzone 14), deve andare ad Albenga, e poi riposerà, e quindi difficile che possa mantenere la posizione. L’altra è la Valpetronio, che ha finalmente interrotto una sequenza negativa andando ad espugnare il campo della Fortitudo Savona, ma nel prossimo turno ospita Busalla: più favorevole l’ultima giornata a Recco. Dietro a queste 3 c’è il Cogoleto, ormai al sicuro dalla Fortitudo che nel prossimo turno riposa, e dietro a questa il Villaggio chiude il gruppo playoff.

Ah, e ancora una volta vorrei dire: e i tabellini ve li siete mangiati?

Risultati e classifica:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: