SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C Silver – Botta e risposta, Sarzana torna avanti sul 2-1. Tigullio salvo

Posted by superbasketball su 11 aprile 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa finale playoff della C Silver si sta rivelando interessante come speravamo: le due squadre hanno finora tenuto in relativamente poco conto il fattore campo, visto che sulle 3 gare disputate ben 2 sono state vinte dalla squadra ospitata!

In gara2 mercoledì scorso la Tarros (Delibasic 18, Santoni 15) aveva ruggito, andando a vincere al Palarighe contro il team di Bertieri (Bencaster 18, Dell’innocenti e Bianchini 10) e potenzialmente riportando a proprio favore il fattore campo. Una partita in cui i bianconeri hanno avuto quasi sempre il vantaggio sul tabellone, per quanto Sarzana fosse riuscita poi a ricucire, e anche quasi lo svantaggio di una decina di punti con cui aveva chiuso la terza frazione.

Tuttavia, proprio quando i ragazzi di Martini avrebbero teoricamente dovuto avere gioco più facile nell’ottenere la vittoria, dovendo giocare gara3 sul campo di casa del Palasprint, ecco che Sarzana (Dell’innocenti 21, Penè 12), che non scopriamo oggi, ha sfoderato nuovamente una prestazione superlativa, e ha immediatamente ricambiato il dispiacere ai rivali (Ferrari 15, Pipolo 12), andando a prendersi il punto del 2-1. A dir la verità il primo quarto era iniziato benissimo per il team del presidente Caluri; ma da lì in poi sono stati gli ospiti ad imporre il proprio gioco, ribaltando il punteggio tanto da chiudere sulla sirena di metà gara sul +9. L’intervallo non ha modificato troppo l’inerzia, tant’è vero che i ragazzi di Bertieri hanno iniziato l’ultimo tempino sul +11 e hanno saputo difendere questo vantaggio anche contro l’ultimo sforzo spezzino. Notevole prova di solidità mentale della capolista della regular season, proprio nel momento in cui la serie sembrava pendere a favore della Tarros: c’è da dire che gara4, mercoledì sera, sarà di nuovo in via Parma, e quindi pur se i biancoverdi avranno un matchpoint a disposizione, per i bianconeri ci sono tutte le possibilità di impattare di nuovo, e poi giocarsi tutto a Sarzana. Dove, visti i precedenti, il pronostico sarebbe nuovamente fifty-fifty. Bene, un bel finale di stagione!

Nei playout l’interesse resta concentrato nel girone A, in cui c’è da registrare l’ottenimento della salvezza aritmetica da parte del Tigullio Basket (Somoyne 19, Diouf 14), che ha sfruttato il turno casalingo con il Pool Vado (Cognigni 22, Zavaglio 19) per salire a quota 10 e chiudere definitivamente il discorso. I bianconeri di Prati se la sono giocata sino all’ultimo tiro, anzi gli ultimi due, ma i ragazzi di Pezzi sulla sirena hanno potuto festeggiare. E quindi a questo punto resta decisiva la gara del 24 aprile, quando l’Ardita andrà al Geodetico: e i vadesi devono assolutamente vincerla, indipendentemente dal fatto che i ragazzi di Chiesa facciano risultato o meno col Tigullio sabato prossimo. Infatti, sia con l’Ardita alla pari sia con l’Ardita sconfitta dai sammargheritesi e quindi due punti sotto, senza la vittoria il Pool finirebbe dietro ai nerviesi per gli scontri diretti (o avendo 2 punti in meno). Ci sono dunque ancora una dozzina di giorni di incertezza.

Nel girone B invece si è giocato a Chiavari un derby sempre sentito tra Aurora (Garibotto 18,  Tealdi 14) e Sestri Levante (Reffi 31, Ferri 10), in cui la competizione c’è stata malgrado la classifica non avesse alcun effetto sul futuro delle squadre. L’ha spuntata la squadra di Marenco, in leggero recupero d’umore dopo una stagione sotto tono. Registriamo la vittoria del gironcino da parte dei gialloblù, che chiuderanno nell’ultima giornata ad Ovada dopo che Sestri avrà ospitato il Red sabato prossimo.

Risultati e classifica:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: