SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

D Reg/M – Finita la regular season, partono subito i playoff

Posted by superbasketball su 20 aprile 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaIl campionato di D Regionale ha concluso la prima fase, decidendo gli accoppiamenti dei playoff e mandando in vacanza anticipata 3 squadre: Pro Recco, Amatori Savona e Basket Pegli. I playoff partono però subito, già sabato sono in programma tre delle gare1 dei quarti di finale.

Cominciamo dalla partita più ininfluente del lotto disputato; quella di Albenga, che è stata praticamente una festa promozione del PalaMarco per i ragazzi di coach Romano, non solo per quella ovvia a fine gara con la consegna della coppa in pompa magna, ma anche perché hanno battuto agevolmente proprio la retrocessa del gruppo, il Bordighera di coach Colomba. Commento simmetrico per queste due protagoniste nel bene e nel male del campionato: agli ingauni il compito ora di preparare una più impegnativa stagione al piano di sopra, ai bordigotti quello di ripartire dal limbo, forse altrettanto impegnativa come prospettiva. Però, per questa stagione entrambe si possono fermare.

Altra partita non importante per la classifica era quella tra Busalla e Fortitudo, entrambe certe della propria posizione. L’hanno spuntata i ragazzi di Tarantino, anche se la partita è stata rovinata dall’infortunio a Delucchi (ginocchio). In bocca al lupo! I busallesi sono già chiamati all’impegno playoff sabato in gara1 col Villaggio, che ha vinto a Pegli, mentre la Fortitudo dovrà giocare a Genova con l’Auxilium domenica.

I genovesi di coach Barbieri sono andati a conquistarsi il terzo posto definitivo a Cogoleto, rendendo vana la rincorsa dell’Imperia. Tutto sommato una posizione meritata dall’Auxilium, che dopo un inizio più incerto ha preso un ritmo, appunto, da alta classifica: nei quarti l’accoppiamento appunto è con l’ottava, la Fortitudo. Quanto ai ragazzi di Bruzzone, a loro tocca l’Imperia, e gara 1 sarà sabato in casa del Riviera.

I ragazzi di Risso (Michelis 17, Bongioanni 14) hanno fatto il loro meglio, andando a vincere a Vado contro l’Amatori (Vigliola 11, La Rocca 9). La vittoria ha permesso di scavalcare l’Alcione Rapallo e di conquistare il quarto posto, il terzo della griglia playoff, e di giocarsi i quarti contro il Cogoleto. I biancorossi vadesi invece chiudono qui la stagione, un campionato in cui, anche a causa di varie assenze, non hanno trovato la continuità sufficiente per arrivare alla seconda fase, pur salvandosi con congruo anticipo.

L’Alcione è rimasto comunque quinto, ovvero con il vantaggio del campo nel primo turno: che potranno esercitare già sabato, quando ospiteranno la Valpetronio, uscita sconfitta domenica nell’ultima giornata a Recco. I ragazzi di Benvenuto non potevano comunque sorpassare i ruentini, avendo uno svantaggio negli scontri diretti causato da 1 solo punto di differenza canestri. Si preannuncia sulla carta un quarto molto equilibrato…I recchelini di coach Bertini salutano anche loro il gruppo: vale più o meno quanto detto sull’Amatori, anche qui la salvezza è arrivata abbastanza presto.

Infine c’è da registrare la vittoria dei villaggini di coach Annigoni in casa del Pegli, che non serve a molto, dato che la Fortitudo Savona malgrado la parità di punti resta davanti ai chiavaresi, ai quali spetta il cliente peggiore, la seconda Busalla. Gli arancioblù di coach Carraro sono stati gli ultimi a salvarsi, poi sono arrivate due sconfitte; ora comunque possono pensare con tranquillità alla prossima stagione.

E speriamo che i playoff portino un pochino più di voglia di mandare i tabellini delle proprie partite; questa settimana siamo di nuovo al minimo storico, 1 su 6.

Risultati e classifica:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: