SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

D Reg/M – Playoff!

Posted by superbasketball su 23 aprile 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaIl campionato di D Regionale si tuffa nell’ultima parte di stagione, quella dei playoff che decideranno la seconda promozione in C Silver.

Sono 8 le squadre che si disputeranno quest’ultima opportunità, dal Busalla secondo classificato al Villaggio nono: da oggi si inizia con i quarti di finale, come al solito al meglio delle 3 gare (traduzione: bisogna vincerne due).

La prima in programma, oggi pomeriggio alle 19, si gioca a Rapallo, dove l’Alcione di Gaiaschi riceve la Valpetronio di Benvenuto. Due squadre che hanno fatto un campionato abbastanza diverso, con i ragazzi di Casarza a lungo nelle prime posizioni ma poi scivolati indietro, al sesto posto, a causa di una sequenza negativa, mentre i ruentini erano partiti malino per poi infilare un girone di ritorno da 10 su 12. In stagione vittoria della Valpetronio all’andata, ma risposta dell’Alcione al ritorno, con un +10 che ha ribaltato appena appena il -9 della prima partita. Sulla carta il quarto più tirato.

Alle 21 si gioca a Busalla, dove i ragazzi di Tarantino ospitano il Villaggio Sport di Annigoni. Trattandosi della sfida tra seconda e nona, il pronostico non può che essere a favore dei padroni di casa, tra l’altro in serie positiva da 4 giornate (e anche in questo caso, 10/12 nel girone di ritorno). I villaggini cercheranno però di vender cara la pelle, sperando poi in gara2 di sabato prossimo. In stagione secco 2-0 per i busallesi, anche se a Chiavari il divario era stato di soli 4 punti.

Sempre alle 21, ma all’estremo ponente ligure, si gioca Imperia-Cogoleto. Il Riviera dei Fiori ha conquistato il quarto posto nell’ultimo turno grazie a un finale in recupero (5 vittorie negli ultimi 6 turni), mentre il Cogoleto ha fatto un campionato abbastanza regolare (6 sconfitte all’andata, 5 al ritorno). Alla Maggi il pronostico dovrebbe pendere per i ragazzi di Risso, ma il 1° Maggio al PalaDamonte quelli di Bruzzone potrebbero comunque far valere il fattore campo. Vedremo, in stagione vittoria imperiese in casa ma débacle clamorosa sul parquet di Cogoleto (-39!).

Infine si giocherà domani gara1 della serie tra l’Auxilium Genova e la Fortitudo Savona. Per l’Auxilium di coach Barbieri una stagione eccezionale (definizione non mia ma proveniente proprio dai genovesi), forse solo un po’ troppo sbilanciata tra casa e trasferta (1 sola sconfitta in casa, con l’Alcione, 6 fuori casa), un po’ come la Fortitudo che addirittura fuori dal campo amico ha vinto solo a Chiavari e Bordighera. Gli scontri diretti pendono dalla parte della squadra di coach Morando: +9 in casa e -4 in via Cagliari, che però è proprio la sede di gara1 e dell’eventuale gara3.

Sperando che il maltempo del weekend non interferisca troppo, buoni playoff a tutti!

Playoff:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: