SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C Silver – Vado batte Ardita, salvo! Sarà spareggio tra i nerviesi e il Red

Posted by superbasketball su 26 aprile 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaL’attenzione del weekend per quanto riguarda la C Silver era praticamente tutta, credo, concentrata sullo scontro diretto del gironcino A, in cui il Pool Vado e l’Ardita Juventus si contendevano la salvezza diretta partendo da una situazione di pari punteggio.

Al Geodetico è uscito l’1 in schedina, e col risultato del campo i bianconeri vadesi (Prato 15, Cognigni, Cavallaro e Dzigal 10) hanno conquistato il diritto a disputare la C Silver anche l’anno prossimo, mentre i ragazzi di Chiesa dovranno affrontare nel “duello all’OK Corral” finale il Red Basket Ovada. La partita è stata sempre condotta dai giovani di Prati-Dagliano-Guarnieri, che all’intervallo lungo potevano contare su un rassicurante +14. Forse troppo rassicurante perché ha causato un insterilimento offensivo che ha tenuto viva l’Ardita, capace di risalire dal ventello scarso del 30′ a un -7 che faceva presagire guai. Qui però i padroni di casa hanno ritrovato la lucidità sufficiente per reagire e chiudere il discorso salvezza.

Il Pool chiude quindi qui una stagione, come ben evidenziato già da coach Prati, molto difficile, per il combinato disposto della gioventù della rosa (sottoleva anche in Under 20…) e l’accavallarsi degli impegni delle diverse categorie, che con le squadre impegnate in Eccellenza fuori regione chiaramente ha complicato molto. Ma pur a fatica alla fine il risultato minimo è arrivato. Complimenti e soprattutto buon riposo…

Resta invece in ballo la squadra genovese, che nelle ultime giornate aveva illuso di poter prendere il posto dei vadesi tra le squadre “in ferie”, e invece dovrà passare attraverso la porta più stretta, quella dello spareggio finale.

Nel girone B infatti è rimasto a 0 punti il Red Ovada (Paro 24, Canepa 17), sconfitto anche nell’ultima giornata in casa dall’Aurora Chiavari (Terribile 23, Garibotto 14) che invece il gironcino l’ha vinto e che al Geirino si è presentata in versione molto rimaneggiata ma evidentemente sufficiente.

Gialloblù in vacanza, a meditare su una stagione abbastanza deludente, anche se la salvezza di fatto non è mai stata in discussione e qualche sprazzo di luce qua e là c’è stato. Gli ovadesi invece sono in gran pericolo, e se si guarda alle prestazioni recenti non si può non pensare che per salvarsi dovranno davvero fare un’impresa. Dopo così tanti mesi di sconfitte pesanti, sembra difficile immaginare che possano vincere 2 partite, di cui almeno una in trasferta, e lasciare all’Ardita il cerino in mano. Ma niente deve essere scontato, e quindi diamo ai reds la possibilità di stupirci! Vedremo poi quale sarà il calendario esatto dello spareggio.

Nel frattempo parleremo dell’altra serie di spareggio, quella per la promozione e che vedrà impegnata Sarzana: come sapete l’esordio è in Sardegna, mentre le gare casalinghe pare che si disputeranno in realtà al Palasprint di La Spezia, quello che è il campo di casa proprio della Tarros appena battuta. Ma ne riparliamo più avanti in settimana…

Risultati e classifica:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: