SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Under 20/M – Niente liguri nelle finali nazionali

Posted by superbasketball su 26 aprile 2016

scuolambgiovanSapete che non riesco a seguire puntualmente i campionati giovanili: però a fine stagione, quando si disputa la fase interregionale e poi quella nazionale dei vari campionati, mi tocca (in realtà mi piace…). Lo faccio man mano che si susseguono gli eventi, e quindi stasera mi soffermo sulla categoria Under 20 maschile (della femminile abbiamo già parlato, addirittura c’è stato il terzo posto nazionale delle Girls spezzine…). Come sapete da quest’anno la FIP organizza, dagli under 16 in su, campionati per annate pari (16-18-20), mentre sino all’anno scorso si andava sui dispari (17-19).

Come sempre ci sono 3 livelli: l’Eccellenza, organizzata con qualificazioni già per “macroregioni”, l’Elite, su base regionale ma con qualche partecipazione extraregionale, e la regionale vera e propria. La nostra regione ne ha organizzato uno solo di livelli, ovviamente quello regionale; però nel campionato Under 20 Eccellenza piemontese si sono iscritte due società liguri, ovvero la Pallacanestro Vado (in continuità con quanto fatto nelle stagioni scorse dal Pool Loano) e il Basket Follo.

Purtroppo nessuna delle due squadre ha raggiunto uno dei posti utili per passare alla fase successiva (primi 2 direttamente alle finali nazionali, dal terzo al quinto ai concentramenti interregionali): i vadesi hanno ottenuto un discreto settimo posto, mentre il Follo con sole 3 vittorie è riuscito a sopravanzare solo 2 squadre. Dunque nessun seguito a questo livello: le finali nazionali a 8 squadre sono in corso, sono iniziate ieri a Cantù con i 2 gironi iniziali, e laureeranno la squadra campione d’Italia in questa categoria che è la più alta delle giovanili. Ricordiamo però che anche se non abbiamo squadre a Cantù, ci sono diversi liguri a giocare (nelle fila del team Alto Sebino: gli ex-Cap Baldini, Coltro e Caversazio e l’ex-Aurora Gaadoudi)…

Come detto il campionato Elite non è stato organizzato nella nostra regione (quest’anno in nessuna categoria!), ma la formula del campionato Elite prevede che le migliori dei campionati regionali possano in qualche modo arrivare alle finali nazionali. Quest’anno il titolo si è disputato nella finale tra Cogoleto Basket ed Aurora Chiavari, ed è stato vinto dai primi, in recupero, per 2-1. Entrambi i team hanno avuto accesso alla fase interregionale: però dovevano passare attraverso spareggi per potersi qualificare ai concentramenti, anche questi in corso in questi giorni, da cui usciranno le squadre che si contenderanno il titolo Elite a Vicenza dal 9 al 15 maggio.

Purtroppo gli spareggi, disputatisi il 18 aprile scorso, hanno dato entrambi risultati negativi per le nostre. Il Cogoleto ha giocato a Tortona contro la Vis 2008 Ferrara, “tenendo” per circa un quarto ma poi cedendo abbastanza nettamente; non è andata per nulla meglio, anzi l’andamento delal gara è stato molto simile, all’Aurora Chiavari ad Assisi contro l’Amatori Pescara.

Dunque per questa stagione non avremo rappresentanti liguri nell’Under 20 maschile alle finali nazionali…non è un ‘eccezione, purtroppo. Speriamo nei prossimi anni!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: