SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

B/F – Polysport a San Martino di Lupari per l’andata della semifinale!

Posted by superbasketball su 30 aprile 2016

logo lavagna nuovoLa Polysport Lavagna domani alle 18 scende in campo a S. Martino di Lupari, in provincia di Padova, contro la Fanola, nella semifinale per la promozione in A2!

Si tratta, come saprete, della gara di andata di una serie su due gare, per cui ci sarà un ritorno, sabato prossimo a Lavagna, e di fatto il risultato sarà deciso sull’arco degli 80′ più gli eventuali overtime del Cotonificio. Chi vince la serie troverà nella finale promozione la vincente di Italgomma Parma-Brixia Brescia.

Come aveva già spiegato su questo blog coach Daneri qualche giorno fa, le ragazze del Fanola sono praticamente l’Under 18 della stessa società che gioca in A1 (squadre in cui giocano le ex spezzine Favento e Filippi, appena eliminata nei playoff dalla Reyer Venezia, altro nome che nella storia lavagnese evoca ricordi recenti, nei quarti di finale). Questo gruppo è stato impegnato nei giorni scorsi nello stesso concentramento interzona Under 18 in cui giocava la Girls Basketball La Spezia, che ha battuto, ma poi le padovane sono giunte seconde e non si sono qualificate per la semifinale perdendo con Costamasnaga. Un gruppo Under 18 comunque di ottimo livello: terza nel suo campionato di B veneta dietro a Udine e Monfalcone e davanti per scontri diretti al Muggia, ha poi eliminato abbastanza nettamente il Mariano Comense pur perdendo all’andata (Amabiglia 17, Fassina 13) nel turno preliminare di questi spareggi. Alcune delle giocatrici vanno piuttosto regolarmente nelle convocate in A1, e sono infatti elencate nel roster della massima serie.

C’è un precedente, purtroppo “sinistro” per la Poly, perché nel 2008 la squadra guidata dall’allora coach Danilo Gioan venne estromessa dalla promozione in A2 proprio in finale dalle Lupe, in una gara in cui le lavagnesi erano riuscite a ribaltare il -4 dell’andata a metà gara e che si decise negli ultimi 10′. Questo blog non esisteva ancora, ma si trova ancora qualche articolo in rete che ne parla…Le ex di allora (Fantoni, Principi, Annigoni, Fortunato) vogliono far dimenticare quel precedente!!!

Ecco come descrive quella situazione Michela Fantoni, una delle 4 che a distanza di 8 anni rivivono tanti ricordi: “Tanti… tanti per tutte noi. Per Lavagna è stata una partita particolare. Un sogno infranto che non abbiamo mai dimenticato. Ricordo che la notte prima di quella partita io e Chiara (Principi, N.d.SBB) non abbiamo chiuso occhio, ricordo Marina Sonaglia in tribuna con gli occhi lucidi e un crociato rotto, ricordo che a metà partita eravamo sopra 14 e che nello spogliatoio nessuno sapeva cosa dire, e ricordo il pubblico di San Martino splendido e sportivo. Tornare lassù domani sarà sicuramente emozionante. Rileggendo quell’articolo che hai trovato in rete ho rivisto tutto… quella partita la ricordo fin troppo bene“. Michela ci dice anche com’è lo stato della squadra: “Abbiamo un po’ di problemi fisici, ma siamo pronte! Ci aspettiamo una squadra giovane, veloce, forte. Sappiamo che sarà difficile, ma abbiamo intenzione di provarci: andiamo su per fare una buona partita e poi giocarci tutto al Parco!

Ovviamente l’andata di domani è una partita dalla quale occorre tornare più che con una vittoria o una sconfitta, con un divario favorevole o minimamente sfavorevole, in modo da giocarsi il tutto davanti al proprio pubblico. La giovane età delle avversarie crea naturalmente delle differenze che le lavagnesi devono essere brave a volgere a loro favore. Per continuare a credere nel sogno! Forza Poly!

Situazione:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: