SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Prom/M – Cominciano i playoff!

Posted by superbasketball su 5 maggio 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa Promozione maschile 2015-2016 ha completato anche le fasi a orologio, e dopo aver stabilito il ranking e quindi le prime 8 che si affronteranno nei playoff, si prepara alla fase finale, che inizia già domani. L’ultima volta vi avevo aggiornato sotto Natale, per cui ci sono all’incirca 4 mesi di cui dare conto, e che in molti casi hanno sovvertito abbastanza le classifiche che si avevano allora.

Nel girone A per esempio avevamo in testa Pegli e il BVC Sanremo: da allora invece c’è stata la risalita del Sestri, che ha lasciato infine dietro anche il Sanremo (Pegli, terza, non conta perché in ogni caso non avrebbe disputato i playoff).  Dietro si è qualificata anche Maremola, che è riuscita a stare davanti anche al Cogoleto (comunque non eligibile). Chiudono la classifica Varazze e Spotorno, tagliate fuori.

Nel girone B è successa una cosa simile, con il My Basket a superare la squadra in testa dopo l’andata, l’Atena B. Altre 2 squadre sono entrate nei playoff, ovvero Athletic e Scat, quest’ultima rimasta davanti all’Uisp pur avendo perso lo scontro diretto della fase a orologio. Più indietro il Meeting, e ultima l’Atena A comunque tagliata fuori dalla presenza dell’altro gruppo in alta classifica.

Nel girone C la Pontremolese si è invece confermata in testa, pur in un gruppo dove non serviva nemmeno vincere: era l’unica eligibile per i quarti. Dietro di lei infatti nell’ordine si sono piazzate Tigullio, Ardita (risalita), Auxilium B, Villaggio, Aurora Chiavari e Auxilium A. Ai toscani serviva però anche fare un buon record di vittorie e infatti sono riusciti con 2 ad eguagliare le vincitrici degli altri gironi.

Il ranking ha poi ulteriorimente premiato i toscani con il primo posto per il quoziente canestri complessivo migliore rispetto a Sestri e My Basket ripettivamente seconda e terza, mentre il quarto posto, quello che comunque dà il vantaggio del campo nei quarti, è del BVC Sanremo. Di seguito Atena B, Athletic, Maremola e Scat. Potete consultare il ranking delle eligibili, ovviamente privo dell’ufficialità ma direi congruente con la realtà, nelle tabelle qua sotto o nella pagina dedicata.

Da domani iniziano dunque le serie di playoff: si parte alle 21 a Pontremoli dove arriva lo Scat Genova, e poco dopo a Genova, alla Crocera, sarà il turno dell’Atena che ospita il Sanremo (qui evidentemente è stata chiesta l’inversione tra gara1 e gara2, che però è prevista, sul server FIP, per il giorno dopo in casa dei matuziani; mi chiedo se sia un errore, se sia ovvero rimasta la data precedentemente prevista ma che deve essere aggiornata, o sia davvero così, chi sa parli!). Sabato il My Basket, sempre alla Crocera, riceve la visita dell’Athletic Genova nell’unico derby dei quarti: venendo dallo stesso girone, queste squadre si sono già incontrate 3 volte (3-0 My Basket). Domenica invece al Figoi via alla serie tra Pallacanestro Sestri e Maremola (2-1 per i sestresi tra regular e orologio). Naturalmente serie al meglio delle 3 (per i veri “minors”: dovete vincerne 2 😉 ).

Ricordo che in palio c’è un posto nella prossima D regionale, al posto della Ra.Na. Bordighera. In bocca al lupo a tutti!

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: