SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Under 16/F – Cestistica Savonese e Amatori Savona ai concentramenti iniziano con una sconfitta; Girls Golfo dei Poeti fuori nello spareggio

Posted by superbasketball su 7 maggio 2016

scuolambgiovanNella categoria Under 16 femminile la nostra regione aveva diritto addirittura a 3 qualificazioni alle fasi interregionali, una diretta ai concentramenti per la vincitrice del torneo regionale e due però tramite spareggio per la seconda e terza classificata del suddetto campionato, tant’è vero che si è disputata anche la finale per il 3° e 4° posto. L’obbiettivo di tutte le squadre è arrivare alla finale nazionale del “Trofeo Roberta Serradimigni” in programma a Battipaglia dal 29 maggio al 4 giugno prossimi.

Nel torneo ligure la finale è stata vinta dalla Cestistica Savonese, battendo in una serie tirata a dispetto del 2-0 conclusivo l’Amatori Savona: entrambe si sono comunque qualificate, la Cestistica per il concentramento 5 di Umbertide (con 1 posto in palio per la finale), e l’Amatori per gli spareggi, che si sono svolti il 30 aprile.

Agli spareggi si è aggregata anche la Girls Basketball Golfo dei Poeti, uscita in semifinale con la Cestistica ma poi capace di battere per 2-0 nella finale per il 3° posto Marola, che era stata eliminata dall’Amatori.

Sul campo neutro di Moncalieri le ragazze dell’Amatori Savona hanno affrontato e battuto le avversarie emiliane della Valtarese, e quindi hanno ottenuto l’accesso al concentramento 4 di Pesaro, un gruppo con 2 qualificazioni disponibili per la finale. Non ce l’hanno fatta invece le Girls, che sono state sconfitte a Riva del Garda (TN) dalla friulana (udinese) Libertas Cussignacco. Comunque 2 squadre ai concentramenti su 3 non è malaccio globalmente, a dimostrazione che i posti messi a disposizione erano abbastanza coerenti con il livello competitivo registrato.

I concentramenti sono iniziati ieri e termineranno domani. Purtroppo nella prima giornata sono arrivati due referti gialli.

La Cestistica Savonese ha perso, anche se non pesantemente, contro la Virtus Eirene Ragusa: purtroppo in un girone in cui passa solo la prima, una sconfitta compromette molto le proprie possibilità di passaggio del turno. Necessario battere oggi la Stella Azzurra, che ieri ha superato Vicenza, e domani le vicentine, e magari con buoni punteggi, e sperare che nelle eventuali parità a fine girone si possa emergere.

E’ andata un po’ peggio come risultato all’Amatori, dato che ha perso 50-73 con Moncalieri, anche se quasi tutto il gap è arrivato negli ultimi minuti. Oggi le vadesi devono riscattarsi con le Panthers Roseto, ieri sconfitte dal Bulls Basket di Latina, poi ci sarà la terza sfida con le laziali e sarebbe bello che contasse per qualificarsi (qui ne passano 2, e arrivare seconde è tecnicamente ancora del tutto possibile).

Forza liguri!

Concentramenti e spareggi:
.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: