SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

A2/F – Carispezia la spunta a Crema dopo un supplementare, si torna a Montepertico per la bella!

Posted by superbasketball su 20 maggio 2016

logo cestistica spezzinaChiamate all’impresa, impresa è stata!

Le bianconere a Crema hanno portato a casa il punto del pareggio, con una partita volitiva, chiusa dopo un overtime dopo che la sirena del 40′ aveva visto le due contendenti pari a 58 punti. Hanno vinto in un finale in cui i falli hanno limitato notevolmente le disponibilità, un finale giocato con il quintetto “piccolo”, con Reke in panca nei minuti decisivi. Comunque, il prolungamento ha dato ragione alle spezzine, che hanno “spento” la festa in serbo a Crema, e si sono guadagnate la possibilità di riprovarci, di nuovo a Montepertico, davanti ai proprio sostenitori, domenica alle 18. E lì, in ogni caso, ci sarà il verdetto finale!

Ieri sera la Carispezia (Granzotto 17, Reke 14+16) è partita molto bene, mostrando di voler aggredire la partita, ma il vantaggio ampio iniziale (5-15)  è stato parzialmente vanificato già nella prima frazione, e poi annullato nella seconda, in cui le cremasche hanno rimesso il naso avanti, tanto che negli spogliatoi si è tornati sul +2 per le biancoblù. Rispetto a gara1 però c’erano segnali positivi soprattutto nei rimbalzi, dato che le spezzine erano (e lo sono poi rimaste) decisamente davanti, e alla pari per quanto riguarda quelli offensivi: la differenza di punti a metà gara apparentemente derivava solo da una certa imprecisione dalla lunetta, 3 su 8, delle bianconere. Nella ripresa la Carispezia riusciva a ritornare davanti, e iniziare l’ultima frazione sul +1, per poi apparentemente riuscire a scappare (44-52 dopo la tripla di Linguaglossa, lasciando a 0 le cremasche ad inizio periodo). Purtroppo non era l’allungo decisivo, perché le lombarde nella serie hanno già dimostrato la capacità di realizzare dei controbreak nei momenti topici. Usciva per falli Reani, si arrivava al 56 pari e poi addirittura al sorpasso interno, che evidentemente avrà scaldato molto gli animi sulle tribune; a 38″ dalla fine poteva infatti essere decisivo. Granzotto però si procurava il viaggio in lunetta e insaccava entrambi i tiri per il 58 pari, e il successivo possibile tiro della vittoria delle padrone di casa non entrava. Il supplementare (teniamo anche conto del fatto che anche ieri coach Visconti ha fatto scendere in campo solo 6 ragazze) vedeva le ragazze di Corsolini tornare avanti di 4 (60-64), e poi di 5 (61-66); a questo punto doveva uscire per falli anche Linguaglossa e il quintetto diventava uno small ball, anche se veniva gettata nella pugna anche Valente. Il fortino teneva e concedeva solo due liberi alle avversarie, troppo poco per rimettere in discussione il punto dell’1-1! Alé!! BRAVE RAGAZZE!!!

E ora dopo l’impresa…serve il capolavoro! A Montepertico domenica bisogna far dimenticare la prestazione della settimana prima, e mettere il suggello dell’eccellenza a questa stagione già eccellente. Dieci ragazze in missione, con la fame sin dalla palla a 2. Per non rendere inutile la fatica di ieri sera, e di tutti i mesi precedenti, e regalare a se stesse, a La Spezia e alla Liguria tutta una cosa che…ci manca. E che non nominerò!

Nel frattempo Broni ha fatto sua l’altra finale: a Castel San Pietro, come a Crema, c’è voluto il prolungamento per decidere gara2, dopo che la Magika aveva condotto in tutti i parziali. Però è arrivato il successo finale per le pavesi, autrici di una vera perfect season e della doppietta campionato-coppa. Difficile fare meglio! Complimenti!

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: